Come+capire+se+il+tuo+cane+sente+freddo+e+cosa+fare
graziamagazineit
/come-capire-se-il-tuo-cane-sente-freddo-e-cosa-fare/9896/amp/
News

Come capire se il tuo cane sente freddo e cosa fare

Con il prossimo calo delle temperature, non solo noi umani cominceremo ad avvertire il freddo, ma anche il cane. Quali sono i segnali?

Cane in inverno-(Graziamagazine.it)

Sembra proprio che l’autunno abbia spazzato via l’estate, con i temporali e gli acquazzoni che hanno colpito tutta l’Italia. Ha tardato un po’ ad arrivare, ma la presenza si sta facendo sentire.

Via quindi tutti gli abbigliamenti estivi, cominciamo a prendere qualche copertina in più ed iniziamo a ripararci anche per il calo delle temperature. Ma non siamo gli unici esseri ad avvertire il freddo. C’è anche il cane, ad esempio, nonostante il suo manto peloso, che può cercare riparo e calore.

Il cane ha freddo? Cosa fare?

Cane malato-(Graziamagazine.it)

Il cane, ha un suo termometro incorporato, che controlla anche lo stato di salute, ossia il naso. Il naso del cane, per stabilire il suo stato di salute deve essere sempre umido.

Così come il caldo che fa soffrire Fido, anche durante l‘inverno rigido il cane può mostrare segni di disagio. Ma come? Inizia ad esempio a tremare, a piegarsi su sé stesso inarcando il dorsale oppure si comporta in modo irrequieto, cercando di correre per riscaldarsi.

Quindi, per prevenire che il corpo del nostro amico, possa ulteriormente raffreddarsi, compriamogli un bel cappottino per poterlo riscaldare o avvolgere in una coperta per fargli prendere il giusto calore. Se inoltre, dobbiamo fare una camminata, e fuori c’è una bella coltre di neve fredda, vale la pena pulirgli bene le zampe e rimuovere il ghiaccio ed i peli per non peggiorare la situazione.

E se è malato?

Il cane, tremando può anche mostrare al suo padrone, che non sta tanto bene. Se notiamo le zampe tremare ed il suo naso è asciutto, è possibile che abbia uno stato febbrile oppure sintomi peggiori come raffreddori, bronchiti o tracheiti.

Possiamo riparare il nostro cane, portandolo presso fonti di calori della nostra casa, come termosifoni, stufe o camini e tenere sempre asciutto e scaldato il proprio lettino o ripostiglio dove va a dormire.

Un consiglio importante è evitare di scaldare fin troppo il cane, perché si potrebbero creare problemi di surriscaldamento. Controlliamo anche le temperature del nostro appartamento: non scendiamo al di sotto dei 12°.

Ci sono sul mercato, anche accessori utili per il benessere invernale dei nostri cani: oltre a cappottini o copertine, è possibile anche comprare anche delle vere e proprie pantofole o dei calzettoni utili per riscaldare le 4 zampe del nostro animale domestico.

Francesco Moscato

Nato a Napoli, nel 1984, laureato in Lingue e Traduzioni per usi linguistici speciali, lingua portoghese, Università l'Orientale. Ho già avuto esperienze per siti giornalistici. Obiettivo prende tesserino da pubblicista. Esperienze teatrali con la compagnia di mio zio e cinematografiche.

Published by
Francesco Moscato