Quale è il modo migliore per lavare le lenzuola ed averle completamente igienizzate rispettando i tessuti? Ecco alcuni consigli molto utili.
Tra le lenzuola si passa molto tempo, le ore del riposo sono tante e per il contatto con questi tessuti che ci avvolgono è molto importante che siano ben pulite e igienizzate. Può sembrare semplice gettarle in lavatrice e lavarle, ma siamo sicuri di pulirle sempre nel modo migliore? Quale è il programma da usare, quali sono le temperature che occorrono per eliminare lo sporco e le tracce di sudore e igienizzarle a fondo senza rovinare i tessuti?
Bisogna ammorbidirle con l’additivo o no per renderle piacevolmente morbide al tocco sulla pelle? In effetti per ottenere delle lenzuola e federe pulite, dalla consistenza avvolgente e profumate rispettando la grana del tessuto e mantenendo intatto il colore ci vogliono dei piccoli accorgimenti. Le lenzuola possono essere di diverso tipo: dal cotone al lino alla seta passando per la flanella in inverno.
Ognuno ha le sue preferenze, e ogni tessuto necessita di un modo di esser trattato in lavatrice, anche in base alla colorazione. Ecco allora qualche consiglio per pulire le lenzuola nei modi più corretti così che si manterranno belle più a lungo e potremmo esser sicuri di averle igienizzate bene.
Bisogna innanzitutto lavare le lenzuola abbastanza spesso. Nonostante non si senta cattivo odore e all’apparenza sembrino in un buono stato di pulizia è sempre opportuno cambiarle una volta alla settimana. Il tipo di lavaggio in lavatrice dipende dalla colorazione e dal tessuto. Se si tratta di lenzuola colorate meglio effettuare un lavaggio a 40° che preserva i colori e li fa durare brillanti più a lungo.
In questo caso è meglio anche optare per un detersivo liquido invece di quello in polvere che è da preferire, invece, per le lenzuola bianche, anche se va bene anche quello liquido. Quando andiamo a lavare biancheria di cotone o in lino e di colore bianco va bene il programma a 60° se in seta, anche se bianche però è da preferire una temperatura inferiore, quindi i 40° che garantiscono comunque un’igienizzazione profonda.
In entrambi i casi è sempre indicato aggiungere l’ammorbidente per ottenere quell’effetto di morbidezza così bello e avvolgente soprattutto se si tratta di lenzuola da cui lasciarsi avvolgere. Un altro consiglio è quello di inserire un po’ di bicarbonato nella vaschetta insieme al detersivo. La pulizia sarà potenziata e svolgerà anche la funzione protettiva dal calcare per preservare la lavatrice e il suo funzionamento.