Collant rotte e rovinate, se non puoi più indossarle non significa che tu debba necessariamente buttarle, idee originali per riciclarle ed evitare gli sprechi.
Le calze da donna sono molto delicate, purtroppo è difficile che durino a lungo, per sfilarle o bucarle ci vuole davvero poco. Potrebbero rovinarsi ad esempio con le unghie, con le scarpe o con alcune sedie in cui ci sediamo, purtroppo questi incidenti sono molto comuni indipendentemente da quanto sono nuove. Potrebbe capitare infatti che le calze si rompano anche alla prima uscita soprattutto se non facciamo attenzione. Esistono calze di vario prezzo, da quelle più economiche del supermercato a quelle più costose che possiamo trovare nei brand più in voga, purtroppo non c’è differenza, possiamo anche comprare calze costose ma sono comunque soggette ad usura.
Oltre ai piccoli incidenti che potremmo evitare prestando attenzione, le calze si rovinano anche con il tempo che passa, infatti qualche filo potrebbe tirarsi anche se non si crea il buco, potrebbero inoltre risentire dei lavaggi e diventare meno elastiche e il loro tessuto potrebbe sfibrarsi. Quando queste cose accadono, chiaramente le calze non possono essere più indossate, la prima cosa che ci viene in mente è quella di buttarle, tuttavia esistono delle idee originali per riciclare le calze rovinate.
Oggi si torna a parlare di riciclo, in un periodo in cui l’inflazione governa e i prezzi sono alle stelle, gli sprechi vanno assolutamente evitati, sia per una questione economica, sia per l’impatto ambientale dei rifiuti. Riciclare è sempre un’idea intelligente, più evitiamo gli sprechi, più sarà meglio per l’ambiente circostante. Le calze possono essere riciclate in vari modi, possiamo darle ai nostri bambini per giocare, mascherarsi e divertirsi.
Se abbiamo delle calze nere rotte possiamo anche pensare di conservarle per Halloween o per Carnevale, potrebbero essere parte del costume che andremo ad indossare. Su TikTok il profilo lalberodeisaponidikory, ci dà un’idea sfiziosa per riciclare le nostre calze rovinate, la ragazza infatti realizza dei comodi elastici per capelli che possiamo indossare quando preferiamo, in un video ci mostra come realizzarli.
Un’altra idea originale che possiamo trovare sempre su TikTok, nel profilo lab.mamo, utilizza le calze rovinate per realizzare in poco tempo delle spille carinissime da sfruttare per impreziosire vestiti e T-shirt, è molto semplice e riciclare ciò che abbiamo, basta solo utilizzare un po’ di fantasia.