Se stai organizzando una partenza e cerchi una meta per una vacanza da sogno c’è una particolare città che fa al caso tuo: non è così conosciuta, ma è di una bellezza straordinaria. Scopriamo dove si trova e cosa vedere in questo location onirica.
L’autunno è arrivato, segnando la fine dell’estate 2023, della quale ci restano solo i ricordi. In tanti hanno un velo di nostalgia per la conclusione di quella che è una delle stagioni più amate in assoluto nonché per le vacanze vissute solo poche settimane fa.
Ma c’è chi ha deciso di non farsi mancare nulla, concedendosi un viaggio anche in questa stagione autunnale. Se anche tu stai pensando di partire, sappi che c’è una magica città, non così conosciuta, perfetta da vedere in questo periodo dell’anno che potresti visitare per passare una vacanza autunnale da sogno. Scopriamo dove si trova e le sue peculiarità.
Che la nostra Terra sia ricca di luoghi incredibili è risaputo, ma ogni volta che ci troviamo davanti a una sua bellezza restiamo senza fiato. Questa è la sensazione che si percepisce in una città non così conosciuta, perfetta per passare una vacanza da sogno e neanche così lontana da raggiungere (qui ti abbiamo indicato invece un hotel da favola che sta per aprire da non farti sfuggire).
Stiamo parlando di Guadalajara, una città spagnola che ha lo stesso nome di una collocata in Messico. Si tratta di un luogo incantevole perfetto da visitare nelle prossime settimane, per godersi le sue bellezze con un clima mite.
Distante circa 60 km da Madrid, si tratta del capoluogo della provincia omonima di Castiglia-La Mancia, una comunità autonoma spagnola. Questa location è davvero suggestiva: impregnata di storia, tra le sue vie scorre il fiume Henares. Le origini di Guadalajara affondano nel periodo dell’occupazione araba: a quel tempo è nato un primo insediamento, noto Arriaca, trasformatosi poi nella città di Guadalajara.
Ricca di arte, Guadalajara è conosciuta per la sua storia che vede la città legata ai duchi dell’Infantado. L’aspetto che la rende più famosa è l’immenso patrimonio storico artistico grazie al quale il tempo sembra sospeso per le sue vie. Da visitare almeno una volta nella vita, la città è animata da un pittoresco centro storico pedonale e conta di edifici storici suggestivi, dalle architetture incredibili e dalla storia importante.
Tra questi spicca la meravigliosa Concattedrale cittadina dallo stile mudéjar, tipico del periodo post dominio musulmano di al-Andalus. Altro edificio incredibile è l’imponente Palazzo del Infantado, costruito nel 1490: contraddistinto da elementi gotici, è considerato uno dei più belli di tutta la Spagna (qui trovi un altro luogo incredibile del paese in cui avventurarti).
Altra perla da visitare è un castello suggestivo: si tratta dell’Alcázar Real di Guadalajara impregnato da un’atmosfera medievale. È anche molto suggestivo il Palazzo rinascimentale di Antonio de Mendoza realizzato nel XVI secolo. Il cuore della città è una tappa immancabile: passeggiare per il centro storico è di Guadalajara è un’esperienza onirica.