Chiara Rossetti, travolta dalla caduta di un albero mentre era in tenda: aveva 16 anni

Chiara Rossetti, travolta dalla caduta di un albero mentre era in tenda in Val Camonica: aveva solo 16 anni. I dettagli della tragedia

Chiara Rossetti, travolta dalla caduta di un albero
Albero (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Una vera e propria tragedia quella che si è registrata martedì 25 luglio in Val Camonica, provincia di Brescia. Quello che doveva essere un normalissimo campo scout per adolescenti si è trasformato in un incubo per la famiglia di Chiara Rossetti. La sedicenne è mancata dopo essere stata travolta da un albero. Una ragazza come tutte le altre, con un sogno nel cassetto: diventare una cuoca.

Frequentava, infatti, la scuola professionale situata in un piccolo comune della provincia di Como. Cordoglio e vicinanza anche dal personale scolastico che ha voluto omaggiare l’adolescente con un messaggio di addio. “Ti abbiamo conosciuta e apprezzata per la tua disponibilità” – queste le parole del preside.

Chiara Rossetti, la dinamica del tragico incidente: travolta da un albero

Tragedia per Chiara Rossetti
Ambulanza (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Ricostruiamo la dinamica dei fatti: la sedicenne era partita alla volta del campo scout in Val Camonica lo scorso giovedì 20 luglio e sarebbe dovuta rientrare a casa una settimana più tardi. Nessuno avrebbe mai immaginato si sarebbe verificata una tragedia di questo genere. Secondo quanto riportato dal sindaco non vi era alcuna allerta meteo, ma purtroppo il maltempo è stato decisamente molto più forte di quello preventivato.

Secondo una prima ricostruzione dei fatti, Chiara dormiva nella sua tenda quando è stata improvvisamente travolta dalla caduta di un albero. Tempestivo l’intervento da parte dei soccorsi e dei vigili del fuoco che hanno constatato solo l’ora del decesso. Fondamentale anche l’appoggio del soccorso alpino e della Guardia di Finanza che ascoltato il resto del gruppo in una palestra piscina. Molti i ragazzi che hanno riportato traumi e ferite.

La struttura dove dormiva la ragazza era stata organizzata su una sorta di palafitta già costruita in precedenza. Sono partite le indagini da parte della procura di Brescia per omicidio colposo, ma attualmente non sono presenti nomi nel registro degli indagati. Molteplici i messaggi di vicinanza anche dai rappresentanti del governo. In modo particolare Giorgia Meloni hai espresso tutto il suo cordoglio alla famiglia della vittima.

La storia di Chiara Rossetti
Ospedale (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Lo stesso anche da parte del ministro Giuseppe Valditara che, attraverso i tuoi canali social, ha salutato per un’ultima volta Chiara rossetti sottolineando la tragicità dell’evento e quanto in queste situazioni sia davvero difficile trovare delle parole di conforto da dedicare ai familiari.

Gestione cookie