La tentazione fatta dolce: la cheesecake al caramello salato. É una vera delizia che si gusta senza cottura, adatta in ogni occasione. Scopri la ricetta per realizzarla passo passo.
Se desiderate preparare con le vostre mani un dessert che si rivelerà un’esplosione di gusto e un tripudio per il vostro palato e quello dei vostri amici e parenti, allora la cheesecake al caramello salato è quello che fa per voi.
Anche i commensali più esigenti ne saranno deliziati. É una torta fredda che si realizza senza cottura, composta da una base croccante di biscotti e uninvitante crema al formaggio. Il tocco da veri maestri? Uno strato abbondante di caramello salato per un contrasto da veri intenditori. Realizzarla a casa è un gioco da ragazzi. Vi serviranno solo pochi ingredienti e un po’ di buona volontà. Il risultato non vi deluderà. Scoprite la nostra ricetta. Non rimarrà nemmeno una fetta sul piatto.
Preparare la cheesecake al caramello salato richiederà da parte vostra solo un po’ di pazienza Ne sarete ampiamente ripagati. Gli ingredienti che vi serviranno sono abbastanza economici e facilmente reperibili in qualsiasi supermercato. Andiamo a vedere quali sono.
Ingredienti:
Per la Base:
250 grammi di biscotti secchi
125 grammi di burro fuso
Per la Crema:
300 grammi di formaggio spalmabile
300 grammi di panna da montare
100 grammi di zucchero a velo
8 grammi di gelatina in fogli
Per il Caramello:
200 grammi di zucchero
125 ml di panna fresca
100 grammi di burro
Per Decorare:
Granella di nocciole a piacere
Preparazione
Iniziamo dalla composizione della base. Tritate i biscotti finemente aiutandovi con un mixer. Dovranno divenire come una polvere sottile. Sciogliete il burro microonde o in un pentolino. Incorporatelo, dunque, ai biscotti precedentemente polverizzati fino a ottenere un composto compatto e omogeneo.
Preparate la tortiera. In che modo? Semplicissimo. Versate il composto fatto dai biscotti e il burro all’interno di una tortiera con apertura a cerniera dal diametro di 24 centimetri. Schiacciatelo e distribuitelo per bene formado uno strato di circa mezzo centrimetro. Aiutatevo con una spatola oppure con il dorso di un cucchiaio. Poniamo la base in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
Nel frattempo possiamo dedicarci alla preparazione della crema. Ponete la gelatina in ammollo in una ciotola con acqua fredda. Poi, grazie all’ausilio delle fruste elettriche montiamo la panna. Badate bene, dev’essetre fredda da frigorifero, se no non si monterà e l’avrete solo sprecata. Unite quindi il formaggio spalamabile (tipo Philadelphia) e lo zucchero a velo. Dovrete ottenere una crema ben soda.
Adesso potete strizzare la gelatina. Fatela sciogliere in un pentolino e, successivamente, aggiungetela alla crema composta da panna, formaggio e zucchero. Mescolate con una spatola avendo cura di fare movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla. Continuate fin quando la gelatina non sarà completamente assorbita. Una volta che la crema sarà finita, è giunto il tempo di riprendere la base dal frigorifero. Versateci sopra la crema al formaggio e livellatela per bene sulla base di biscotti. Mettiamo ancora a riposare la cheesecake per un periodo più lungo, almeno 4 ore (o meglio una notte intera).
Potete dedicarvi, però, alla preparazione del delizioso caramello. Basterà versare lo zucchero in una padella antiaderente. Accendete il fuoco a fiamma viva. Dopo un po’ lo zucchero inizierà a sciogliersi. Mescolate fino a ottenere un caramello liscio e omogeneo. Aggiungete un po’ di panna senza smettere di mescolare con energia. Appena noterete che il liquido è liscio e dal colore omogeneo, aggiungete il burro tagliato a pezzi. Quando esso sarà sciolto, togliamo dal fuoco e lasciamo intiepidire il tutto.
Una volta trascorso il tempo di riposo della cheesecake, versateci su il caramello sulla superficie. Ultimissimo step: decorate la torta con una manciata di granella di nocciole.