Francesco Giorgino ritorna in tv dopo 16 mesi di assenza. Cosa è successo e perché ha lasciato la conduzione del TG1
È stato per anni il volto fisso del TG1, ed in particolare dell’edizione della sera. Un giornalista amato dal pubblico e che per molti rappresentava una vera certezza, poi d’improvviso è sparito. Parliamo di Francesco Giorgino, mezzo busto storico del Tg1, assente ormai da ben 16 medi da dietro la scrivania del telegiornale numero uno della Rai.
A breve, però, lo rivedremo in tv ed in una nuova veste. Ma come mai questo cambiamento drastico? Prima l’assenza ed il silenzio per tanto tempo ed ora il ritorno? È stato proprio il giornalista a spiegare come è arrivato l’addio al TG1.
A partire da lunedì 20 novembre vedremo Francesco Giorgino di nuovo in tv, al timone di “XXI Secolo”, in seconda serata su Rai 1. Un nuovo programma che lo vedrà protagonista di questo nuovo format, un vero e proprio approfondimento, come lo stesso ha rivelato al Corriere della Sera. Dal data journalism con evidenze empiriche dei dati, alle interviste, sia ai politici di alto livello che ai dirigenti d’azienda che portano il Made in Italy all’estero fino al faccia a faccia “sul futuro con un grande nome del mondo della cultura o dello sport”.
Non si tratterà di un nuovo ed ennesimo talk show, questo il giornalista che ora si occupa della Direzione editoriale per l’offerta informativa della Rai, lo ha specificato con attenzione. E sull’addio al TG1? Lo ha definito “doloroso” in quanto ha rappresentato per lui 30 anni di vita anche se era consapevole che “prima o poi poteva capitare”.
Sul perché le voci a riguardo che sono circolate sono state tante, in primis per via delle tensioni con Monica Maggioni, ex direttrice del TG1. Giorgino ha detto la sua ma senza entrare nei particolari: nel luglio del 2022 l’azienda gli ha comunicato che non avrebbe più condotto l’edizione delle 20 del TG1. Insieme poi sono state trovate delle soluzioni alternative che oggi lo vedono direttore e conduttore di programmi. Una cosa però l’ha voluta specificare: già molti anni fa gli avevano proposto di passare all’intrattenimento ma lui aveva rifiutato. Il motivo? “La mia vita senza il giornalismo non la vedevo allora e non la vedo neanche oggi”.