Cavolo nero: scopri tutte le proprietà e i benefici di questa verdura incredibile che potrai goderti per tutto l’inverno.
Il cavolo nero è un’ottima verdura che possiamo trovare nei mesi invernali, questa varietà di cavolo è molto diffusa in Italia grazie al clima idoneo alla sua coltivazione. Il cavolo nero è poco calorico e al suo interno troviamo varie vitamine la A,B,C ed E. Tra i sali minerali ricordiamo il calcio, lo zinco, il ferro, il magnesio, il fosforo, il potassio e il sodio, è ricco inoltre di quercetina un potente antiossidante. Anche i glucosinolati, sono presenti in abbondanza, queste molecole sono considerate degli antitumorali, è inoltre ricco di acidi grassi omega tre.
Si tratta di un ingrediente molto versatile con il quale possiamo andare a preparare ricette sfiziose e nutrienti sono ottime infatti le chips di cavolo nero da sostituire alle patatine tradizionali quando vogliamo uno snack più salutare, si presta inoltre alla preparazione di varie zuppe, torte salate, ma anche paste e risotti. Il cavolo nero è davvero un ottimo ingrediente che possiamo sfruttare al meglio per preparare piatti sani e gustosi.
Ormai le temperature sono in calo e la stagione più fredda è alle porte, a cambiare oltre al clima saranno anche i prodotti da portare sulla nostra tavola. Tra poco si inizierà a reperire molta varietà tra cui il cavolo nero, questa verdura è estremamente benefica per la nostra salute, tra i benefici da tenere a mente c’è quello di contrastare i radicali liberi dunque di rallentare l’invecchiamento cellulare. È un ottimo antiossidante ed è in grado di depurare e disintossicare l’organismo, in particolare il fegato e i reni, è ideale per smaltire le tossine e svolge inoltre un’azione antinfiammatoria soprattutto dal punto di vista gastrico.
Si è inoltre dimostrato un toccasana quando abbiamo l’influenza, tra le sue doti infatti c’è anche quella di essere un decongestionante naturale, per questa ragione quando stiamo male, possiamo preparare dei decotti di cavolo nero utili per placare i sintomi influenzali. Stimola il sistema immunitario, migliora l’aspetto della pelle ed è un alleato della memoria e della salute ossea e muscolare. Protegge la vista grazie alla vitamina A, aiuta inoltre il sistema cardiocircolatorio grazie alla presenza di flavonoidi.
Il cavolo nero può essere ingerito anche da soggetti diabetici, è ricco di fibre e ci aiuta a tenere sotto controllo i livelli di glucosio nel sangue è privo di glutine ed è ottimo anche per preparare impacchi per i capelli e per la pelle. A questo punto non avete scuse non vi resta che comprarlo e beneficiarne preparando ottime ricette.