Ciascuno di noi, ogni giorno, usa la carta igienica, eppure in pochi sanno che potrebbe rappresentare un pericolo per il WC. Vediamo gli errori più comuni che comprometteranno il funzionamento del sanitario.
Vengono spesso commessi degli errori nell’utilizzo della carta igienica perché solo una minoranza conosce il reale pericolo che può costituire per il WC. Ciascuno di noi, ogni giorno, la utilizza ed è uno di quegli strumenti che all’interno di un’abitazione non possono mancare. E’ di fondamentale importanza, tanto che la sua assenza crea disagi. Eppure, nonostante il suo ruolo centrale, in pochi la conoscono davvero.
Continuando ad usarla nel modo sbagliato si rischia di rovinare definitivamente le tubature del sistema sanitario casalingo. Il danno che ne deriva comporterà la spesa di tantissimi soldi per il lavoro di un esperto che risolva il problema e sostituisca tutto. Per evitare questo, è bene conoscere il giusto metodo per usare la carta igienica, in modo da agire preventivamente e preservare il proprio bagno.
Carta igienica, è un pericolo per il WC se la usi in questo modo
Dispensiamo alcuni consigli utili per un utilizzo consapevole della carta igienica. Prima di tutto, vale la regola che fin da bambini viene insegnata: bisogna utilizzarne una quantità ragionevole. Non è affatto necessario arrotolare più volte la carta intorno alla mano: questo porta un dispendio di denaro nonché ad una maggior quantità di massa da sciogliere, con conseguente crescita della probabilità che si creino intasamenti.
Poi, dopo ogni utilizzo del WC e, quindi, della carta igienica, è bene tirare lo sciacquone: questo atteggiamento, oltre ad evitare la continua presenza di cattivi odori nella stanza, evita accumuli che portano i tubi ad intasarsi. E’ importante, come segnalato spesso nei bagni pubblici, gettare nel WC esclusivamente carta igienica: salviette detergenti, assorbenti o tamponi, fazzoletti o scottex, possono ostruire le tubature creando problemi di scarico.
Anche la scelta della carta igienica migliore rientra nelle abitudini da adottare se si vuole preservare il WC di casa. Per fare un test sulla qualità della carta, basta metterne un pezzettino in un bicchiere d’acqua e osservare quanto tempo impiega per sciogliersi. Più si decompone velocemente, minore è il rischio di rovinare le tubature. Vedi anche come utilizzare la carta igienica nei bagni pubblici.