In casa ci servono molti prodotti, che siano saponi od altri materiali, che ci aiutano tutti i giorni, anche per l’ambiente cucina.
La carta d’alluminio, o anche chiamata stagnola, è un tipo di carta che in cucina aiuta veramente molto perché protegge il cibo dalle forti temperature del forno ma allo stesso tempo riesce a cuocerlo, e serve anche per la conservazione di altri prodotti come ad esempio la cioccolata confezionata.
Il materiale però non va d’accordo con altri tipi di alimenti come quelli acidi, con troppo sale, cibi refrigerati, e assolutamente da non tener vicino ad una fonte calda o al fuoco diretto, potrebbe prendere fuoco a sua volta, rimpicciolirsi ed emettere qualcosa di dannoso. Quando la si comprata è fastidiosa da usare perché si apre male e a pezzi, si butta inutilmente tanta carta d’alluminio senza essere usata, ma ecco un metodo furbo ed efficace che fa al caso nostro.
Come aprire nel modo corretto la carta stagnola?
Quante volte abbiamo buttato la carta stagnola iniziale solo perché non usciva un foglio intero? Ovviamente non è colpa dell’azienda che la produce, il materiale a volte può essere sia resistente che debole, per questo si spezza subito, ovviamente la soluzione è più facile del previsto e lo si può usare ogni volta che si apre la nuova carta stagnola, ecco cosa bisogna fare.
Quando la si toglie dalla confezione di carta, anch’essa servirà e non solo per conservare il rotolo nuovo, all’inizio si vedrà un piccolo pezzo che è intorno alla carta e appena si toglie sarà proprio questo la causa del mal srotolamento che avverrà a pezzi diversi, questi saranno utili per il compito che dobbiamo svolgere.
Staccarne un pezzo ed arrotolarla su se stessa, poi bisogna prendere il rotolo iniziato e strofinare la palla appena fatta sulla restante carta che è rimasta attaccata al rotolo, non si graffierà durante l’azione, al contrario la carta si staccherà e potremmo usarla in modo normale.
Se si tratta della sicurezza in cucina ogni cosa dev’essere sicura, controllata e che non rilasci sul cibo qualcosa di altamente pericolo per la nostra salute, per questo non va usata al posto per la pellicola ma per compiti veloci come conservare semi e polvere di caffè momentaneamente, oppure prodotti da usare in viaggio, ad esempio proteggere la testina dello spazzolino.