Carlotta Ferlito, la famosa ginnasta italiana è in amenorrea da un anno, ora è al colmo della felicità: “È tornato!” Le sue parole
Carlotta Ferlito è una famosissima ginnasta italiana che ha partecipato ai giochi olimpici di Singapore, alle olimpiadi di Londra e di Rio de Janeiro. Nata a Catania nel febbraio del 1995, all’età di 17 anni decide di trasferirsi a Milano perché intenzionata più che mai a proseguire il suo sogno: quello di diventare un atleta professionista. La fatica è tanta, il sacrificio altrettanto, ma con costanza e dedizione riesce ad esaudire il suo desiderio.
Come si accennava in precedenza fu la partecipazione alle olimpiadi giovanili di Singapore a consacrarla definitivamente sulla scena internazionale in quanto riesce a conquistare ben tre medaglie. Un successo a dir poco straordinario che la vide anche campionessa italiana, nonché vincitrice di due medaglie di bronzo e una di argento alla trave. Famosa anche per aver partecipato alla celebre documentario-reality Ginnaste – Vite parallele.
Carlotta Ferlito, grande gioia per la ginnasta. Dopo l’amenorrea può finalmente esultare
Il percorso di Carlotta non è stato decisamente semplice, tanto è vero che durante lo scorso anno è stata al centro di un dibattito molto importante sul trattamento ricevuto delle ginnaste. La ventisettenne ha spiegato che la preparazione atletica è davvero complicata e per molto tempo ha subito offese a livello verbale. Le veniva detto che era grassa e che doveva necessariamente dimagrire.
Proprio per questo motivo ha scelto di esprimersi in merito alle innumerevoli denunce che sono sopraggiunte riguardo agli abusi psicologici ai danni delle atlete. Tanti gli scompensi dal punto di vista fisico e psicologico, tanto è vero che lo scorso anno è stato davvero molto difficile da gestire: 365 giorni bui in cui non è riuscita a vedersi bene fisicamente e in cui ha rasentato la malattia. In un post su Instagram ha raccontato della sua esperienza.
Carlotta è sempre stata amata per la sua spontaneità e a scelto di raccontare ai suoi follower del lungo anno in amenorrea, ossia l’assenza del ciclo mestruale. Il tutto collegato ai disturbi legati all’alimentazione che spesso sono ancora una sfida da combattere. Oggi, complice un momento di vita più spensierato, l’aiuto psicologico necessario, Carlotta è riuscita a sconfiggere un altro mostro e il ciclo “è finalmente tornato”.
Commozione e lacrime negli occhi per la giovanissima ex ginnasta chi è riuscita con questa sincerità ad affrontare un problema molto serio e non trascurabile. L’ansia, la depressione sono malattie che devono essere curate e Carlotta Ferlito con la sua esperienza è riuscita a sensibilizzare un tema molto attuale.