Può la sottovalutata canottiera diventare un elemento di moda elegante e chic? La risposta è sì e dalle sfilate parigine sono arrivati interessanti spunti. Ecco come la si può abbinare.
Sottovalutata per lungo tempo e considerata anche volgare e per niente alla moda, la canottiera nel mondo del fashion è sempre stata trattata male eppure questo capo, che comunque resta sempre un evergreen intramontabile, può trasformarsi in un capo elegante e chic, ma solo se indossato in un certo modo.
A consacrarla per la stagione estiva 2024 è stato lo stilista Alexander Matiussi, founder e creativo del marchio Ami Paris ed è proprio dalla sfilata parigina della casa di moda, che ha avuto tra le altre cose anche un modello di eccezione quale Vincent Cassel, sono arrivati interessanti spunti su come abbinare la canottiera per renderla un capo super alla moda.
Come abbinare la canottiera, se fai così diventa anche elegante
Uno degli abbinamenti proposti da Matiussi è quello che prevede di combinare una canottiera in seta con una gonna lounghette magari anche con paillettes. Un abbinamento di questo tipo va bene a tutte le età e la scelta dei tessuti e dei colori, preferibilmente tenuti, rende l’outfit elegante e delicato.
Che dire poi della canottiera trasparente accompagnata da bermuda sartoriali? Un look di carattere e genderless perché adatto davvero a chiunque. Da un parte la sensualità dell’outfit regalato da quel senso di vedo non-vedo della canotta che viene però smorzato dalla scelta di un capo un po’ pantalone un po’ gonna, largo che arriva al ginocchio ma con un taglio che rende il completo più serio.
Infine, la canottiera crop ovvero corta a cui abbinare i cosiddetti pantaloni fluidi. In questo caso meglio un total black, come quello che si è visto in passerella, in cui si è creato un contrato abbinando alla canotta corta e paiettata un pantalone sartoriale dal taglio morbido, quasi mascolino. Insieme i due capi formano un look giovane, perfetto per i party estivi.
Non finisce qui, perché la canotta sembra essere stata rivalutata da molti creatori. Tanto per fare un esempio anche Tom Ford ha presentato nella sua collezione della prossima estate diverse proposte proprio sulle canottiere. Insomma dopo tanto attendere pare che quella del 2024 sarà proprio la stagione di questo capo. Non resta che farne un buon uso.