Perfette per la colazione e la merenda, delicate e profumate, le camille light sono senza burro né latte e né uova.
Deliziose, senza sensi di colpa, le camille light sono buonissime e piacciono a tutti, adulti e bambini. Si preparano in un modo davvero semplice e sono golose sia per iniziare la giornata a colazione che per una pausa pomeridiana dolce e sfiziosa.
Prendono il nome dalle tortine alle carote di una nota marca industriale e così questi dolcetti sono chiamati camille anche come preparazione casalinga.
Sicuramente più sane e genuine in questo caso anche molto leggere, le camille light garantiscono un ottimo gusto senza il bisogno di aggiungere né burro, né mettere uova o usare il latte.
Si tratta di una ricetta che si inserisce bene nell’ambito dell’alimentazione vegana e se la si vuol rendere gluten free basta usare la farina di riso al posto della 00.
Poche mosse e il gioco è fatto: bisogna munirsi di pirottini di carta di media dimensione che accoglieranno le camille e uno stampo da muffin per agevolare la forma rotonda.
La ricetta delle camille light: ingredienti e procedimento
La parte liquida di questa ricetta è composta da un po’ di olio e da una spremuta di arancia, ma si può sostituire con del succo di carota se si vuole ottenere un sapore decisamente più intenso. Per quanto riguarda la dolcificazione al posto dello zucchero si pu mettere la stevia, che ha un indice glicemico pari a zero, per rendere le camille ancora più light.
INGREDIENTI
- 150 g di farina 00
- 150 ml di succo d’arancia o di carota
- 1 carota grande
- 40 ml di olio extra vergine di oliva
- 50 g di zucchero semolato
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- Scorza grattugiata di 1 limone
PREPARAZIONE
In un mixer frullare la carota dopo averla pelata. Poi unire il succo dell’arancia e la scorza grattugiata del limone. A questo punto si passa a incorporare gli altri ingredienti.
Quindi, unire la farina poco alla volta mescolando e lo zucchero. Aggiungere anche la bustina di lievito e amalgamare bene il tutto in un composto che deve risultare liscio, omogeneo e senza grumi.
Non resta che versare l’impasto negli spazi dello stampo sui pirottini di carta riempiendoli solo per metà. Inifne si passa alla cottura al forno in modalità statica a 180° per 25 minuti circa o a 170° in modalità ventilata per lo stesso tempo.
Una volta pronte dopo averle sfornate e lasciate raffreddare, se si vuole si possono cospargere con un po’ di zucchero a velo per completare.
Per una colazione sana e leggera, ma ovviamente di gran gusto ci sono anche altre proposte tra cui scegliere. Ad esempio ci sono 7 idee, una per ogni giorno della settimana per chi ha voglia di variare.