È davvero possibile bruciare molte calorie in poco tempo? La risposta forse non è quella che vorremmo sentire.
Secondo gli ultimi dati ISTAT nel nostro Paese sono oltre 21 milioni gli italiani che praticano attività sportiva in maniera continuativa; un numero che cresce di anno in anno e che rappresenta una stima visti i tantissimi che, dal periodo del primo lockdown, preferiscono allenarsi a casa invece di recarsi in palestre, piscina ecc…
A confermare tutto questo, ci sono i social e i tantissimi account di fitness che proprio dal 2020 hanno in vaso Instagram e simili con esperti di settore che consigliano allenamenti facili e brucia grassi da realizzare facilmente nel proprio salotto. Ed è proprio dai social e sul web che di allenamenti se ne possono trovare tantissimi, tutti non personalizzati e in alcuni casi promettendo di farci consumare tante calorie in pochissimo tempo; ma è davvero possibile, per esempio, bruciare 200 kcal in 3 minuti?
Ad ogni cosa deve essere dedicato il giusto tempo e questo vale ovviamente anche per gli allenamenti, che si tratti di workout che si svolgono in palestra o in casa. Bruciare qualcosa come 200 kcal in soli 3 minuti non è proprio possibile e non lasciamoci ingannare da chi si dice esperto del settore e promette cose del genere, il rischio in situazioni simili è di farsi solamente del male.
Lo spiega scherzosamente sui social la dottoressa Alessandra Nicolosi alias aleheastlife che in un recente video ha mostrato come si possano bruciare così tante calorie in così poco tempo: “Basta bruciare i pancake” ha chiosato la healt coach motivazionale, ricordando anche che a consumare un pasto così buono è meglio stare attenti a cuocerli per bene.
Creare un programma di allenamento, che deve essere sempre personalizzato perché ogni corpo e fisicità risponde in modo diverso, è un processo che può richiedere anche molto tempo in cui l’obiettivo principale è sì il consumo di calorie, il perdere peso e il definire e scolpire il corpo, ma richiede anche un impegno mentale perché a cambiare deve essere proprio la nostra concezione e approccio verso i diversi tipi di attività. Per questo motivo 3 come 5 minuti non possono bastare per realizzare un allenamento così intenso da consumare così tante calorie.
Fare sport, che sia una nuotata tra le corsie, una corsa al parco o lo yoga in salotto, deve essere prima di tutto un modo per staccare dalla routine di tutti i giorni e questo necessità di un giusto tempo. Perdere peso e tonificare gli addominali non è qualcosa che si può risolvere in 3 minuti.