Brioches+senza+latte+e+uova%3A+la+ricetta+per+cucinarle+in+15+minuti
graziamagazineit
/brioches-senza-latte-e-uova-ricetta/4283/amp/
Trucchi in cucina

Brioches senza latte e uova: la ricetta per cucinarle in 15 minuti

Una ricetta facilissima e deliziosa per preparare in circa 15 minuti delle brioche che vi faranno iniziare la giornata nel verso giusto.

Cornetti classici (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Come iniziare la giornata nel verso giusto? Magari con delle goduriose brioche preparate in casa e in pochissimo tempo. Si tratta di cornetti super semplici da realizzare, che non richiedono un lungo impasto e anzi sono fatte senza latteuova, quindi ideali anche per chi è intollerante al lattosio.

Le brioche o cornetti come dir si voglia, sono una delle colazioni preferite dagli italiani che puntualmente al bar li accompagnano con un cappuccino o un buon caffè espresso. Ma perché non provare a realizzarle in casa?

Per preparare queste brioche servono due soli ingredienti e il risultato è quello di una colazione gustosissima a cui non saprete dire no, ma non solo, perché questi cornettini sono talmente buoni che possono diventare anche la scusa ideale per un break e una merenda golosissime.

La ricetta dei cornetti fatti in casa con due soli ingredienti, impossibile resistere

Pasta sfoglia stesa (Canva) GRAZIAMAGAZINE.IT

Per preparare le brioche fatte in casa servono 2 paste sfoglia, leggere senza lattosio, o preparate con margarina per chi è intollerante al lattosio. Iniziamo stendendo una delle due pasta sfoglia su di un piano di lavoro leggermente infarinato e proseguiamo con la parte super golosa, perché una volta fatto questo primo passaggio bisognerà farcire le brioche.

Quindi scegliete la crema spalmabile alla nocciola che più vi piace, ma vanno bene anche altre tipologie di creme o anche marmellate e confetture, e create uno stato di crema abbastanza abbondante lasciando però libero circa 1 centimetro e mezzo del bordo della pasta sfoglia.

Ricoprite con l’altra pasta sfoglia e con l’aiuto di una rotellina ricavate dei triangoli che poi avvolgeremo su se stessi lasciando che la punta si trovi poi all’esterno. Una volta pronti i cornettini è il momento di cuocerli e qui abbiamo due possibilità.

Crema di nocciole (Canva) GRAZIA MAGAZINE.IT

Le brioche fatte in casa si possono cuocere in forno a 180° per 35 minuti oppure per accorciare i tempi le si possono cuocere in friggitrice ad aria per 15 minuti. Prima di cuocerli è comunque bene spennellarli con un po’ di latte o bevanda alla soia e una volta pronti spolverarli con un po’ di zucchero a velo. In questo modo con poche e semplici mosse e qualche ingrediente avrete delle brioche buonissime che faranno gola a tutti.

Anna Peluso

Nata all'ombra del Vesuvio è laureata in Comunicazione a Salerno ed Editoria e Giornalismo alla Sapienza. La scrittura la passione più grande, ma segue anche tante serie tv e lo sport, soprattutto il nuoto che pratica fin da piccola e continua ora nella categoria master.

Published by
Anna Peluso