E’ possibile anche quest’anno risparmiare sui soggiorni estivi in Italia e sui tour turistici grazie ai bonus che interessano diverse mete. La guida completa.
Dal periodo post Covid sono entrati in circolazione diversi Bonus per i quali è possibile fare richiesta e usufruirne in diversi ambiti.
Il più apprezzato è senza dubbio il Bonus Vacanze che consente anche alle famiglie con una bassa disponibilità economica di concedersi le meritate ferie in una località turistica del nostro Bel Paese.
Si tratta di agevolazioni erogate dall’INPS o da enti regionali con lo scopo di incentivare il settore turistico attraverso delle scontistiche riservate o dei contributi economici per poter far fronte alle spese delle vacanze.
Diversi sono i bonus in vigore nel 2023 e che riguardano molteplici località italiane.
Il Bonus Vacanze Piemonte permette di prenotare dei voucher sia per ottenere un risparmio fino al 50% in escursioni e attività outdoor, sia per usufruire dell’offerta 4 x 2 cioè soggiornare 4 notti al prezzo di 2 in una delle strutture in convenzione. E’ possibile presentare la domanda fino al 30 giugno 2023.
Il Bonus Vacanze Sicilia segue il programma See Sicily che viene erogato come voucher a chi prenota un soggiorno nell’isola per almeno 3 notti e dà diritto a un pernottamento, un servizio turistico o uno sconto del 50% su voli o traghetti.
Il Bonus Vacanze Abruzzo è riservato ai gruppi di turisti che soggiornano almeno 2 notti nelle province di Teramo e L’Aquila. Per ogni domanda sarà erogata la cifra di 30 euro a partecipante per un importo minimo di 750 euro (25 partecipanti) e un massimo di 9.000 euro (300 partecipanti).
Il Bonus Vacanze Friuli Venezia Giulia è a favore dei cittadini residenti sul territorio che intendono soggiornare presso una delle strutture recettive aderenti, da un valore minimo di 40 euro a un valore massimo di 320 euro per nucleo famigliare, erogato tramite il voucher TUReSTA.
Per tutti questi Bonus è possibile fare richiesta alle agenzie di viaggio o alle associazioni altrimenti consultare i siti regionali.
Ulteriori bonus vacanze 2023: come richiederli e a chi spettano
L’INPS ha pubblicato anche un bando sulle cure termali riservato a tutti gli iscritti al nuovo fondo mutualità ex IPOST che effettuano tali cure con rimborsi economici per tutti i soggiorni nelle strutture termali italiane tra il 1 giugno e il 30 novembre 2023.
Sono presenti anche delle agevolazioni riservate ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni in possesso della carta giovani nazionale. Vale anche in territorio europeo ma fino ai 30 anni. Non sono dei veri e propri bonus ma concedono delle scontistiche per quanto riguarda viaggi, soggiorni, guide e trasporti.
Inoltre è possibile usufruire del Bonus Vacanze 2023 per tutte quelle famiglie che hanno all’interno del loro nucleo una persona affetta da disabilità. Si può ricevere un contributo fino a 1.400 euro. E’ possibile fare richiesta all’INPS e viene erogato anche ad un accompagnatore.
Con l’iniziativa Estate INPSieme Senior è possibile ottenere un contributo economico per i pensionati in qualsiasi località italiana: mare, montagna, centri termali o citta d’arte; dal 1 giugno al 31 ottobre 2023.