In un buon make-up non può mancare un elemento importante, il blush. Definisce il viso e scolpisce i lineamenti.
Se si truccano gli occhi in modo perfetto e si delineano le labbra in maniera impeccabile, per fare un bel make-up completo non si può prescindere dall’utilizzare anche il blush.
Dona colore al viso, esalta l’incarnato e serve ad eliminare il grigiore della pelle soprattutto quando è stanca e pallida.
Regala un aspetto bello e curato, e se usato bene, con sapiente abilità, si rivela un ottimo alleato per ridefinire i lineamenti mettendo in risalto i punti che è bene evidenziare per ottenere un effetto migliorativo nell’insieme.
Si tratta di un cosmetico davvero fondamentale, di cui non fare a meno neppure nel più semplice trucco quotidiano.
Indicato sempre, sia per un make-up basic che per uno particolarmente strutturato ed elaborato come può essere quello per un’occasione speciale.
In base alle varie forme del viso il blush va applicato in modo diverso e il suo tocco è semplicemente essenziale.
Come usare il blush per valorizzare i punti del viso
Esistono blush di vario tipo. Ci sono quelli in crema, da applicare con le dita o con un pennello. Si può scegliere quelli in stick che sono di più facile applicazione e comodi da portare in borsa per qualche ritocco all’occorrenza.
L’altro tipo è poi il blush in polvere, l’antenato degli altri tipi. Se in crema e in stick sono indicati prevalentemente per chi ha la pelle secca, quelli in polvere sono maggiormente indicati per chi ha la pelle tendenzialmente grassa o mista.
Quale si scelga è sempre utilissimo. In particolare i tipi in crema e in stick sono più adatti a svolgere una operazione di simil contouring, anche senza il bisogno di correttore o fondotinta.
Per scolpire il viso e far risaltare i lineamenti che servono per la propria forma bisogna conoscere i punti giusti in cui applicarlo.
Se il viso è tondo o squadrato e si desidera creare zigomi più alti e contemporaneamente sfilare il viso il blush dovrà essere applicato verso l’alto e la parte esterna del viso.
È molto importante sfumare bene per non ottenere un effetto troppo marcato e sfumando si otterrà un chiaro-scuroche è proprio l’effetto scultura del risultato finale.
Se al contrario si ha il viso ovale e particolarmente allungato per renderlo più tondo il blush si dovrà applicare sulle guance orizzontalmente tracciando una linea piuttosto retta.
Per riempire un viso particolarmente magro si deve invece mettere il blush nella parte centrale delle guance vicino al naso sempre in modo orizzontale e sfumarlo a pennellate ampie.
Quando poi si vuole ottenere l’effetto sunkissed il blush è da applicare sul naso e nella zona delle guance più vicino.
Basta un pò di prove per trovare lo stile più adatto al proprio viso, quello che valorizza meglio, e poi con poche mosse si resta stupiti da quanto possa davvero stravolgere un volto.