L’idea perfetta per una cena fit e super golosa: i bastoncini di verdure! E prepararli così è davvero semplicissimo. Ecco come fare.
Diciamoci la verità, mangiare le verdure non è quasi mai una cosa che facciamo con estrema voglia, ma magari abbiamo solo bisogno di cambiare prospettiva e renderle deliziose. Un buon modo per consumare delle verdure e raggiungere il giusto apporto giornaliero proprio di queste, è preparare dei deliziosi bastoncini di verdure.
La ricetta del resto è semplicissima e richiede pochi ingredienti e passaggi, ma soprattutto il risultato è quello di un piatto saporito dalla consistenza morbida e crunchy allo stesso tempo. Lo stratagemma ideale per convincere anche i più piccoli ad assumere le verdure. Inoltre, la ricetta è in versione fit per cui anche chi è a dieta e segue un particolare regime alimentare può tranquillamente mangiarli.
Tra le verdure più odiate ci sono indubbiamente gli spinaci, eppure proprio questi saranno alla base della ricetta dei bastoncini di verdure, ma il risultato sicuramente vi lascerà con l’acquolina in bocca.
Per preparare 16 bastoncini grandi non dovrete fare altro che mettere tutto insieme in un frullatore. Nello specifico, serviranno: 400 grammi di spinaci crudi, 200 grammi di carote grattugiate e 200 grammi di piselli. Aggiungete anche un po’ di sale ed eventualmente spezie a piacere e frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa, ma non troppo liquida altrimenti sarà impossibile lavorarli dopo.
Mettete un attimo da parte l’impasto ottenuto e in un piatto sbriciolate dei cereali corn flakes e aggiungete un po’ di pan grattato, in tutto ve ne serviranno circa 180 grammi. A questo punto, aiutandovi con un cucchiaio non dovrete fare altro che prelevare un po’ di impasto di verdure e modellarlo nel piatto con la panatura a mo’ di bastoncino. Proseguite in questo modo fino a quando non li avrete composti tutti.
Una volta pronti tutti i bastoncini di verdure non resta che cuocerli; in friggitrice ad aria per 15-20 minuti a 200° o, in alternativa, in forno statico a 180° per lo stesso tempo o comunque fino a doratura della panatura. Una volta cotti sono pronti per essere serviti e per renderli ancora più deliziosi si può pensare di accompagnarli con una salsa a piacere. A quel punto uno tira l’altro.