Lo sapevi che il basilico è miracoloso per pelle e capelli? La pianta più amata dagli italiani può essere usata non solo in cucina, ma anche come trucco di bellezza.
Compri creme su creme, shampoo su shampoo, ma ti ritrovi puntualmente con pelle e capelli molto spenti e rovinati. Forse a volte fare troppo è controproducente e anzi se usiamo prodotti molto aggressivi finiamo per stressare eccessivamente la chioma e la nostra pelle.
Questo non significa rinunciare a prendersi cura di sé, ma è meglio farlo affidandosi a prodotti naturali: in quest’ottica un grande alleato è il basilico, pianta onnipresente nella nostra cucina per insaporire i piatti e non solo. La puoi, infatti, impiegare come trucco di bellezza con cui far risplendere i tuoi capelli e la tua pelle.
Ingrediente cardine del pesto alla genovese, tocco finale per dare un quid in più alla pizza, ma anche per cucinare una deliziosa caprese e molte altre ricette, il basilico è immancabile in cucina. Simbolo per antonomasia dell’Italia, non tutti lo sanno, ma è anche un potente rimedio di bellezza, con cui prenderti cura dei tuoi capelli e della tua pelle.
Dal profumo inconfondibile, declinato in innumerevoli varianti, è contraddistinto da proprietà esfolianti e antibatteriche. Coltivabile anche in casa, è un alleato dalle pelle permettendo di depurare in modo naturale il volto, anche se colpito da acne.
Basta preparare una maschera al basilico e il gioco è fatto: dovrai prendere delle foglie della pianta e pestarle per poi aggiungere dello yogurt. Il risultato sarà un viso depurato e super luminoso. Per dire addio ai punti neri e ai segni dell’acne unisci il basilico all’olio di cocco.
Puoi usare il basilico anche per creare una maschera anti cellulite o contro le smagliature mixando le foglie di basilico con l’olio di oliva o ancora quello di mandorle. Il risultato? Una pelle liscia come la seta. Il bello che puoi usare lo stesso composto per nutrire e illuminare la tua chioma: lascia questa maschera tutta al naturale in posa sui tuoi capelli per un po’ di minuti e li vedrai subito risplendere.
Inoltre puoi ricorrere al basilico per la tua salute orale creando un collutorio naturale che vede l’unione di alcune foglie di basilico tritate a dell’acqua.