Sono sempre in aumento i soggetti che tendono a consumare barrette o cibi volti al potenziamento del proprio fisico. Ma fanno bene?
Per gli amanti dello sport e della perfezione del fisico in particolare, una bella pizza, un panino con l’hamburger o un bel piatto di pasta non è possibile da gustare. Ma lo decidono loro. Una pietanza che contiene tante proteine e carboidrati come quelli elencati possono alterare il bilancio della propria dieta.
Gli sportivi, oltre a fare sacrifici culinari, sono anche molto attenti a cosa mangiare in tutti i punti della giornata, dalla colazione fino alla cena.
Ed altro particolare, non possono esagerare con l’alcool che rischia di gonfiare lo stomaco. Ed ecco, che vanno molto d’accordo con le barrette proteiche, sempre più in aumento nel commercio.
Fanno bene le barrette proteiche?
Sono decine e decine le pubblicità che invadono social, televisioni ed anche interni di palestre o piscine che spingono i clienti a consumare barrette proteiche per poi ottenere ottimi risultati e fisici smaglianti.
Ma siamo sicuri? Un pezzo di cioccolato con vari tipi di proteine o creatina può soddisfare gli atleti? Quante bisogna mangiarne al giorno? Solitamente sia i medici sportivi, che gli istruttori, dopo aver analizzato il fisico e le necessità di un soggetto, consigliano quanti snack consumare al dì.
E la cifra è di una sola barretta al cioccolato o prima o dopo la giornata fisica, senza andare oltre. Ogni tipo di barretta, contiene oltre a vitamine altre sostanze, come sali minerali, lipidi e creatina che rischiano di contrastare il metabolismo.
Cosa si rischia?
Le barrette proteiche sono un tipo di prodotto, che deve essere fondamentalmente unito ad acqua. Infatti, è uno snack “secco” che potrebbe recare problemi al fegato o ai reni.
Ricordiamo inoltre, che le barrette servono per aumentare l’energia per gli esercizi e le attività fisiche, se ne consumiamo troppe possiamo cadere nel rischio di aumentare di peso. E non va bene. Meglio non abusare ed è consigliato confrontarsi con nutrizionisti e dietologi per non cadere in problemi gastrointestinali.
È evidente che chi fa attività fisica e vuol migliorare il proprio aspetto, tende a cadere in un vortice paranoico consumandone fin troppe. Meglio attuare un preciso programma, decidendo quando consumarle, se prima o dopo lo sforzo fisico.
Di solito, tante persone le usano come sostitutivo dei pranzi, ma la fonte di energia non è la stessa. Gli esperti in ambito fisico, consigliano per chi intende perdere peso, un consumo di barrette che vada dalle 6/8 settimane senza esagerare.