Dopo il divorzio da Mediaset, la conduttrice più famosa d’Italia si prepara ad una nuova avventura: ecco il valzer tra le reti dove la vedremo nella prossima stagione.
“Il 28 giugno vengo a sapere che dopo 15 anni non ci sarò più. I modi sono inaccettabili. Mi hanno ferito profondamente: prendi questa decisione senza dirmi nulla e senza darmi la possibilità di salutare i miei spettatori. E il comunicato: non ho concordato niente, mi hanno lasciato a casa in pochi giorni”. Soltanto qualche giorno fa, con queste parole rilasciate a Repubblica Barbara D’Urso esprimeva la sua totale delusione per non essere stata presa in considerazione nel nuovo palinsesto di Mediaset. Quando il 2 giugno aveva salutato il suo pubblico, rimandandolo a settembre con Pomeriggio 5, sembrava che tra la rete e la conduttrice ci fosse pace. E invece è andata esattamente al contrario.
Le sue dichiarazioni hanno infatti fatto supporre che la presentatrice non fosse a conoscenza dei nuovi progetti di Mediaset che la vedevano fuori nella prossima stagione in programma a settembre. Soltanto quando la rete televisiva ha decretato i nuovi palinsesti si è scoperto che a prendere il posto della D’Urso a Pomeriggio 5 ci sarà la giornalista Myrta Merlino, che ha così dato addio alla sua L’Aria che tira in onda su La 7 approdando a Mediaset. Questa notizia è stata solo la punta dell’iceberg di un valzer di nomi e cambiamenti che le reti televisive italiane stanno affrontando in questo periodo, ma la D’Urso non si è data certo per vinta e i rumors riguardo al suo futuro si fanno sempre più insistenti.
Prima ancora della diatriba tra Mediaset e Barbara D’Urso, resa ufficiale dalla stessa presentatrice campana, le voci riguardo al futuro professionale della conduttrice la vedevano lontana da Canale 5. Se le prime indiscrezioni riguardavano il suo arrivo su Netflix, altre ancora la davano già a Canale Nove dove dalla prossima stagione arriveranno anche Fabio Fazio, Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback dopo aver lasciato Rai 3. Ma quella più insistente era la notizia certa di vedere il volto della D’Urso su La 7, confermata da Massimo Galanto su Il Settimanale.
Secondo il giornalista, “La7 sarebbe alla ricerca di un profilo di primo livello. Da qualche tempo si parla di contatti tra l’entourage di Barbara D’Urso e i vertici di La7. Un rumor ancora più consistente dopo l’ufficializzazione della separazione tra Mediaset e la conduttrice”. La rete, infatti, sarebbe in cerca di nuove personalità forti del mondo dello spettacolo per rinnovare il palinsesto, soprattutto per quanto riguarda l’intrattenimento. Chi meglio della D’Urso per fare affidamento ad una risalita di ascolti in questo ambito? Il suo seguito di fedeli a Mediaset non mancava, garantendo così già uno share fisso anche nella nuova rete.
Per avere la certezza dei rumors che stanno circolando in queste ore bisognerà attendere l’11 luglio, quando anche La 7 renderà noto il palinsesto della rete con le novità per la prossima stagione. Sono già date per certo delle riconferme come Corrado Formigli con PiazzaPulita, Diego Bianchi con Propaganda Live e Giovanni Floris con Dimartedì, ma le novità riguarderebbero l’arrivo di Massimo Gramellini dopo l’abbandono a Rai 3 e David Parenzo al posto della Merlino a L’Aria che tira. Se la D’Urso avrà un posto in questa lista di nomi e trasmissioni, lo sapremo a breve. Così come le vesti che dovrà ricoprire, magari con una sorpresa per i suoi fan.
Quello che è certo, è che Barbara D’Urso non scomparirà presto dalle scene. Anche se Mediaset non vedrà più calcare i passi nei suoi studi, un’altra rete vedrà presto una nuova padrona di casa.