La banda elastica è un attrezzo fitness davvero indispensabile, soprattutto se si fa ginnastica in casa. Ecco 7 esercizi da fare per allenare tutto il corpo.
Tra i tanti cambiamenti che la pandemia da Covid-19 ha portato con sé c’è anche il sempre più crescente numero di persone che a palestre e centri sportivi preferiscono l’allenamento domestico; un fenomeno che c’è sempre stato, come dimostrano i video di home gym che già negli anni ’80 Jane Fonda produceva per mostrare alle donne quali esercizi fare nel salotto di casa, tra il divano e la poltrona.
È un dato di fatto però che la pandemia abbia amplificato ancora di più questo fenomeno. Allenarsi in casa, se fatto bene poi, può portare agli stessi risultati che si ottengono dai workout fatti in palestra; certo c’è bisogno di qualche attrezzo. Senza spendere molto e senza neanche dover acquistare oggetti troppo ingombranti per gli ambienti domestici, diciamo che oltre al tappetino sono indispensabili i manubri e la banda elastica. Con questa in particolare è possibile mettere in pratica un circuito che permetta di allenare veramente tutto il corpo.
Gli esercizi con banda elastica per un allenamento completo
In particolare sono 7 gli esercizi che prevedono l’utilizzo esclusivo della banda elastica e che permettono di allenare tutto il corpo; si inizia dopo un breve riscaldamento, che è sempre importante da fare e qui vi abbiamo spiegato il perché, si dare il via all’allenamento vero e proprio che prevede di iniziare con il rafforzamento della muscolatura dei bicipiti per cui va posta un’estremità della fascia sotto il piede del braccio che si allena e con questo tirare in alto, al altezza dorso, l’altra estremità della banda elastica.
Si prosegue poi con gli squat che permettono di allenare gambe e glutei: quindi banda a terra e tenuta ferma con entrambi i piedi, gambe aperte a larghezza del bacino e con le mani si tira in alto la parte centrale della fascia, fino ad arrivare in posizione eretta. Lo step successivo è quello è l’esercizio specifico per le spalle, per cui si pone il piede destro all’interno della banda e la si tiene ferma, mentre con il braccio si tira in alto questa volta fino a superare la testa. Terminate queste ripetizioni si ripete dall’altra parte.
Il quarto esercizio è specifico per quadricipiti e glutei: entrambi i piedi all’interno della banda a mo’ di fermo, mentre con le braccia si tira e si passa da posizione si semi squat a quella eretta. Con le mani rivolte verso l’alto, si tira la banda fino sotto al mento e poi ci si alza.
Per l’allenamento del dorso invece, ci si pone in posizione di semi squat con le gambe non troppo allargate e i piedi che mantengono la banda elastica, mentre le mani in posizione laterale alzano le estremità della fascia ad altezza addome (come se si volessero alzare pesanti buste della spesa, ndr). Per l’allenamento del petto, invece, c’è bisogno di porsi in posizione di ponte (quindi con bacino alzato da terra, ndr) porre la banda sotto la schiena, braccia a 90° che tirano verso l’alto le estremità della banda.
Infine, un allenamento contemporaneo per le spalle, per cui piedi all’interno della banda elastica e con le braccia tese in avanti si tira fino ad arrivare ad altezza mento.