Baguette+francese%2C+come+prepararla+in+casa%3A+il+segreto+in+4+ingredienti
graziamagazineit
/baguette-francese-prepararla-casa-segreto/7300/amp/
Trucchi in cucina

Baguette francese, come prepararla in casa: il segreto in 4 ingredienti

Ricetta della baguette francese, ecco come prepararla in casa con pochi ingredienti e velocemente, tutti i passaggi necessari.

Baguette (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

La baguette è il classico pane francese dalla forma allungata e con la crosta croccante, è uno dei simboli della tradizione culinaria di questo popolo da generazioni. Realizzare questo tipo di pane non è difficile, tuttavia richiede un po’ di tempo soprattutto per lievitare.

Per realizzarlo serviranno pochi ingredienti, basterà infatti la farina, l’acqua, il lievito di birra e il sale. La mollica dovrà risultare morbida ed alveolata, per questo è bene che lieviti come si deve, ad avvolgere la mollica ci sarà la crosta croccante. Questo tipo di pane è ottimo sia da mangiare con il dolce che con il salato, in Francia sono soliti accompagnarlo con il burro, tuttavia è possibile mangiarlo con la marmellata, con i salumi e si presta a moltissimi altri abbinamenti, come ogni altro pane infatti è estremamente versatile.

Baguette, la ricetta completa per realizzare questo ottimo pane

Impasto (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Per circa quattro porzioni, vi serviranno 50 grammi di farina, 350 ml di acqua a temperatura ambiente, 10 grammi di lievito di birra fresco e un cucchiaino di sale. Potete impastare sia mano che con l’impastatrice, iniziate mettendo in una ciotola o nella planetaria la farina setacciata, il lievito e l’acqua a poco a poco, mescolate e lasciate riposare per 30 minuti. A questo punto aggiungete il sale ed iniziate ad impastare fin quando il panetto non sarà liscio, dovrete lavorarlo per almeno 10/15 minuti.

Anche se l’impasto risulterà leggermente appiccicoso non sarà un problema, dopo averlo lavorato, lasciatelo riposare, sempre coperto dalla pellicola, dentro il forno spento per almeno un’ora, fin quando non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto dividete l’impasto in quattro parti uguali e formate un rettangolo, arrotolatelo e poi allungatelo per dargli la classica forma della baguette. Cuocete il pane in una teglia adatta alle baguette, spruzzate con dell’acqua, lasciate riposare per altri 30 minuti e coprite con un panno pulito, prima di infornare fate dei tagli diagonali con un coltello.

Baguette (Pexels) – GRAZIA MAGAZINE.IT

Spruzzate nuovamente con un po’ d’acqua e cuocete per 20 minuti a vapore in forno riscaldato a 220°, per farlo inserite una ciotola con acqua bollente in forno piena d’acqua per creare il vapore, quando il pane sarà dorato sfornatelo e lasciatelo freddare dopo averlo tolto dalla teglia per almeno 10 minuti.

Noemi Aloisi

Laureata in psicologia, successivamente ho conseguito un master in digital marketing. Nel 2018 è uscita la mia prima raccolta poetica, "Profumo d'ossessione". Attualmente collaboro come redattrice con Il Messaggero nella sezione web.

Published by
Noemi Aloisi