È un colore affascinante, ricco di personalità ed è anche quello più di tendenza per l’autunno-inverno 2023/2024: stiamo parlando del rosso!
Il rosso è uno dei colori più cari ai grandi designer della moda: ci basti pensare al celeberrimo rosso Valentino, brevettato dallo stilista omonimo che ne ha poi fatto un suo tratto distintivo. Oppure pensiamo al rosso delle scarpe firmate Christian Louboutin o agli abiti rossi che hanno fatto la storia del cinema. E per la stagione autunno-inverno 2023/2024 questa tonalità di colore torna alla ribalta, in 3 nuove sfumature.
Stiamo parlando del rosso Ferrari, del lipstick e del Barolo, considerati i 3 toni più in per la stagione invernale. Insieme al tomato, al ciliegia e al rosso ruggine, queste sfumature si adattano a tutti i tipi di incarnato e veicolano atmosfere e sentori differenti. Pensiamo ad esempio al rosso lipstick, perfetto per le festività natalizie in arrivo. Ma andiamo con ordine e scopriamo qualcosa in più su queste 6 sfumature di colore.
Pomodoro, ciliegia e Barolo: dalla tavola ai nostri look
Il rosso pomodoro è quello che identifica le cosiddette tomato girl, cioè quelle ragazze che esprimono l’estetica mediterranea ricorrendo a pizzi, merletti e stampe di frutta e verdura, compresi i pomodori! Al fianco del rosso pomodoro troviamo il rosso ciliegia, dal sottotono più freddo e particolarmente apprezzato sulle labbra o per la lingerie. per via del tocco sensuale e accativante che conferisce a ogni outfit.
E a proposito di lingerie: lo sapete che indossare l’intimo sopra ai vestiti è una delle tendenze moda da seguire questa stagione? Il rosso Barolo, va da sé, si ispira alla sfumatura calda e scura del vino che porta lo stesso nome. Si tratta di una nuance tra il viola e il bordeaux, che in qualche modo ricorda anche il color melanzana.
Rossetto, Ferrari e ruggine: quale scegliere tra i tre?
Il rosso rossetto non necessita di spiegazioni: è una sfumatura accesa e vitale, quella tipica dei rossetti che per anni hanno vestito le labbra delle grandi dive del cinema. Il rosso Ferrari si ispira al colore tipico di una delle macchine simbolo del Bel Paese, la Ferrari. In attesa del biopic omonimo con protagonista Adam Driver (già interprete del signor Gucci in House of Gucci), non ci resta che vestirci di rosso.
Il ruggine, infine, è una sfumatura che vira verso il marrone e verso l’arancione, in richiamo della terra. Per chi non è proprio convinto di fare un salto di fede verso il rosso puro, questa tonalità è un buon trampolino di lancio, soprattutto per che chi ha carnagione dal sottotono caldo.