L’autunno è alle porte e il cambio armadio si avvicina. Scopriamo come essere al passo delle tendenze, partendo dalle scarpe più di moda nei prossimi mesi.
L’estate è ormai giunta al capolinea e il conto alla rovescia all’autunno è partito. Anche se il clima è ancora piuttosto caldo, il pensiero va già al cambio armadio. Questa operazione richiede molto tempo ed è piuttosto impegnativa: ci obbliga a tirare fuori i capi più pesanti, ripensando ai look che sfoggeremo nelle prossime settimane. Questo ci porta anche a individuare cosa manca nel nostro guardaroba, spingendoci a buttarci a capofitto in sessioni di shopping.
Pertanto è arrivato il momento di dare una sbirciatina alle tendenze moda dell’autunno 2023: oltre a quelle dedicate agli abiti, tornano puntualmente quelle a tema accessori. In particolare in fatto di scarpe, quest’anno ce n’è per tutti i gusti. Andiamo a scoprire i modelli più di tendenza nella stagione autunnale imminente.
Moda autunno 2023: le scarpe di tendenza
Tra le scarpe del momento troviamo un modello immancabile, emblema dell’autunno (qui ti abbiamo parlato delle tendenze riguardanti il dolcevita).
Stiamo parlando degli stivaletti, modello di calzatura che in questo periodo dell’anno torna puntualmente di moda. Dai quelli flat, a quelli con il tacco, sono tante le varianti di stivaletti che saranno di tendenza nelle prossime settimane. In particolare troviamo i classici modelli alla caviglia, dal tacco sottile e non troppo alto, resi iper femminili dalla punta. Quest’ultima domina la moda scarpe dell’autunno 2023 – sostituendo quella quadrata – richiamando gli anni duemila.
In fatto di stivali, tornano alla ribalta i modelli cuissardes, ovvero quelli lunghi fin sopra al ginocchio, perfetti indossati sotto a un abitino corto. Chi ama uno stile audace non potrà rinunciare agli stivali a calzino, stilosi e dal forte impatto visivo capaci di creare continuità tra la gamba e il piede, allungando così la gamba.
Tendenze autunno 2023: dalle slingback ai mocassini
In fatto di décolleté le protagoniste assolute dell’autunno sono slingback: perfette in queste settimane in cui il clima è ancora mite, si tratta di un modello senza tempo, dal tacco basso e dotato di un cinturino che lascia scoperta la caviglia. A punta, sono proposte dalle Maison più conosciute del calibro di Dior.
E se si cercano tacchi più alti? Le zeppe sono tra i trend del momento, in particolare negli stivali dal tacco mastodontico, richiamando le scarpe di Versace indossate più volte dalla protagonista di “Emily In Paris”.
Coloro che cercano dei modelli flat, potranno affidarsi alle ballerine, grande classico di nuovo di moda, proposte sia con la punta stretta, sia con quella rotonda. Quest’anno le vedremo declinate in ogni foggia, con modelli impreziositi da nastri e dettagli luminosi (scopri anche le tendenze unghie dell’autunno 2023).
Altro trend intramontabile sono i mocassini che tornano a gran voce in questo autunno 2023, sposandosi alla perfezione con lo stile hold money, che sta spopolando sui social, amato per i suoi richiami agli anni Sessanta e ai look indossati da celebrità come Lady Diana.