Aria nella pancia in gravidanza: come alleviare il gonfiore con l’alimentazione

La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per il corpo di una donna, e non solo per quanto riguarda la crescita del bambino nella propria pancia. In particolare, molte donne incinte soffrono di fastidiosi sintomi digestivi, tra cui gonfiore addominale, gas e stitichezza.

14enne incinta abusata babysitter fratello

Principali cause del gonfiore in gravidanza

I disturbi legati alla digestione, che includono aria nella pancia, meteorismo e stitichezza possono essere dovuti a una serie di fattori. Di seguito, ecco le cause più comuni del gonfiore in gravidanza:

  • cambiamenti ormonali: l’aumento di progesterone ed estrogeni durante la gravidanza fa rallentare la digestione, favorendo la produzione di gas;
  • pressione sull’addome: un altro fattore che provoca gonfiore e difficoltà digestive è l’utero in crescita, che esercita una pressione sempre più significativa su stomaco e intestino;
  • stitichezza: legata anch’essa all’aumento dei livelli di progesterone, la stipsi può peggiorare il gonfiore;
  • dieta: anche alcuni cibi possono aumentare la produzione di gas in questo momento particolare della vita, per esempio come legumi, cavoli, broccoli, cibi grassi e zuccherati.

Cosa fare per alleviare il gonfiore in gravidanza?

Fortunatamente, esistono diversi rimedi e accorgimenti che puoi adottare per alleviare il fastidio della pancia gonfia durante il periodo di gravidanza e allo stesso tempo per migliorare la tua digestione.

Il primo tra questi riguarda l’alimentazione. Per prevenire i disturbi digestivi è infatti importante seguire una dieta sana ed equilibrata. Ciò significa che bisogna prediligere cibi freschi, ricchi di fibre e poveri di grassi e zuccheri. Inoltre, si consiglia di mangiare in maniera moderata ma di frequente durante il giorno, evitando le cosiddette ‘abbuffate’.

Oltre a ciò che si mangia,  bisogna prestare attenzione al modo in cui si mangia. Masticare il cibo bene e senza fretta facilita la digestione e aiuta a ridurre la produzione di gas. Allo stesso modo, sarebbe meglio evitare di consumare i pasti di fretta e concedersi il tempo necessario per masticare, così la digestione parte dalla bocca.

È poi fondamentale bere a sufficienza: l’acqua, infatti, aiuta a mantenere il corpo idratato e a favorire il movimento intestinale. Per quanto riguarda la quantità, sarebbe meglio chiedere al proprio medico.

Anche se può sembrare strano, l’attività fisica regolare rappresenta un aiuto notevole in qualsiasi momento della vita, compresa la gravidanza. Fare esercizio contribuisce a stimolare la digestione e a ridurre il gonfiore addominale. Per esempio, potresti scegliere attività che ti piacciono e che sono adatte per la gravidanza, come camminare, nuotare o fare yoga.

Infine, per quanto possa sembrare scontato, è importante rilassarsi, poiché lo stress può peggiorare i sintomi digestivi. Trova un momento di relax per te stessa, per esempio facendo yoga, meditazione o leggendo un libro: ti farà bene sia al corpo sia alla mente.

Integratori alimentari e rimedi naturali

Oltre a seguire una dieta sana e fare attività fisica regolarmente, ci si può affidare ad alcuni rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare il gonfiore in gravidanza.

Ne sono un esempio gli infusi di erbe specifiche, per esempio menta piperita, camomilla o finocchio, che si rivelano utili per rilassare i muscoli intestinali e ridurre l’aria nella pancia. Queste erbe hanno proprietà digestive e carminative, favorendo la digestione e l’eliminazione dei gas intestinali.

Un’altra radice nota per le sue proprietà è inoltre lo zenzero, che svolge un’azione positiva  sulla digestione ed è capace di alleviare la nausea e il vomito, due sintomi comuni della gravidanza che possono peggiorare il gonfiore. Per quanto riguarda l’utilizzo, si può aggiungere lo zenzero grattugiato ai piatti o bere una tisana allo zenzero.

Un alleato dell’intestino è sicuramente il succo di limone, che aiuta a stimolare la digestione e a ridurre il gonfiore. In questo caso, si consiglia di aggiungere un cucchiaio di succo di limone a un bicchiere d’acqua, da bere al mattino a stomaco vuoto.

Infine, un rimedio efficace è rappresentato anche da alcuni integratori alimentari specificamente formulati per alleviare il gonfiore. Uno dei brand più noti e apprezzati in questo contesto è Enterogermina, che include una grande varietà di integratori a seconda delle esigenze. Per ridurre il gonfiore addominale, per esempio, Enterogermina mette a disposizione un integratore a base di probiotici, estratti vegetali ed enzimi digestivi dal nome Enterogermina Gonfiore (maggiori informazioni qui). I probiotici sono microrganismi vivi che aiutano a riequilibrare la flora intestinale e migliorare la digestione. In ogni caso, prima di assumere qualsiasi integratore è importante consultarsi con il proprio medico, in quanto non tutte le tipologie sono adatte durante la gravidanza.

Ulteriori consigli per ridurre l’aria nella pancia

Tra le pratiche quotidiane da seguire per prevenire o limitare i disturbi della digestione durante la gravidanza, ci sono piccoli accorgimenti che potrebbero rivelarsi molto utili.

Per esempio, sarebbe meglio evitare di stare seduti a lungo, poiché il movimento aiuta a migliorare la circolazione e a ridurre il gonfiore alle gambe e ai piedi. Inoltre, durante la notte è preferibile dormire su un fianco, così da favorire il flusso sanguigno e ridurre il gonfiore. Per chi soffre di gonfiore e pesantezza  alle gambe, poi, potrebbe essere utile indossare calze elastiche.

Ricordiamo, infine, che ogni gravidanza è diversa dalle altre e quello che funziona per una donna potrebbe non funzionare per un’altra.

Gestione cookie