Anticalcare: ecco come utilizzarlo in maniera efficace in lavatrice per non avere problemi ed eliminare i cattivi odori.
A volte potrebbe capitare di trascurare la pulizia e la manutenzione della lavatrice così facendo i residui di detersivo e l’umidità potrebbero accumularsi all’interno dell’elettrodomestico e generare dei cattivi odori. Questo comprometterà le abilità della lavatrice e anche i risultati finali del nostro bucato non saranno soddisfacenti in quanto il cattivo odore potrebbe trasferirsi sui nostri indumenti.
Per ottenere un bucato fresco e pulito, possiamo servirci di diversi prodotti come ad esempio un anticalcare, questi detersivi sono pensati apposta per pulire la lavatrice ed eliminare i cattivi odori. Quando percepiamo un odore sgradevole fuoriuscire dalla lavatrice, le cause principali potrebbero essere l’umidità, che a sua volta potrebbe favorire la formazione di muffe e batteri, l’uso del detersivo o un detersivo non adatto che potrebbe formare dei residui all’interno della lavatrice. Ad influire sono anche la pulizia dei filtri che potrebbero essere sporchi o intasati.
Lavatrice, come eliminare i cattivi odori e come utilizzare correttamente l’anticalcare
Per eliminare i cattivi odori nella lavatrice una volta per tutte, è necessario prima di tutto pulire a fondo la lavatrice iniziando dall’esterno, dobbiamo infatti sanificarla come si deve, per una pulizia approfondita dovremmo occuparci di tutti i suoi accessori come il cestello, le guarnizioni, il cassetto e il filtro, esistono diversi prodotti per eliminare batteri, muffa ed altre sostanze che potrebbero compromettere le funzioni della lavatrice. L’anticalcare è importante proprio come ci suggerisce @lacasadimattia su Instagram.
La funzione dell’anticalcare, non è altro che quella di eliminare calcio e magnesio all’interno della lavatrice e dunque l’acqua sarà automaticamente più dolce, così facendo si potrà utilizzare meno detersivo, il quale sarà anche più efficace, esistono delle pasticche di anticalcare che si possono inserire direttamente nella lavatrice e si possono mettere sia nel cassetto dei detersivi o direttamente nel cestello dove andremo ad inserire il bucato. È consigliato utilizzare l’anticalcare soprattutto nei casi in cui abbiamo un’acqua dura o se siamo soliti utilizzare un detersivo liquido, infatti il detersivo in polvere contiene già al suo interno alcune sostanze che fanno da anticalcare.
Esistono vari tipi di anticalcare a seconda del lavaggio che andremo a fare, ci sono prodotti più adatti di altri, prendendoci cura della nostra lavatrice, l’elettrodomestico sarà meno soggetto a danni e lavorerà in maniera più efficace.