L’amore è eterno finché dura, afferma una famosa citazione. Ma è possibile stare insieme per sempre se si seguono questi semplici passi: ecco come.
L’amore vero dei poeti e dei romanzi viene molto spesso banalizzato nella società attuale, eppure esistono dei piccoli accorgimenti che possono fare in modo di far durare in eterno l’amore per il partner. Si sa che le fasi dell’innamoramento sono le più forti, intense e sembrano in grado di farci rimanere sulla nuvola di un sogno ad occhi aperti. Ma a volte la realtà si scontra con il romanticismo.
In particolar modo la routine quotidiana tra lavoro, questioni economiche e impegni vari possono togliere del tempo alla coppia e distogliere l’attenzione dal sentirsi un tutt’uno con l’altro. Eppure per tenere viva la fiamma dell’amore e dell’unione un modo c’è e sta nel curare alcuni aspetti fondamentali. In particolare se ne possono contare tre su cui fa perno tutta la relazione e che sono imprescindibili. Vediamo nel dettaglio quali sono e come fare per rispettarli in maniera spontanea e non forzata.
Sebbene possano sembrare banali, questi tre aspetti sono in realtà alla base dell’unione della coppia e nella frenesia di tutti i giorni ci dimentichiamo di tenerli sempre ben saldi. Il primo aspetto riguarda la parità e la complementarietà: non esistono dei ruoli lineari, ma la coppia è uno scambio. Di diritti, di opinioni, di aiuti e di sostegno. In quest’ottica non esiste un partner dominante emotivamente, a livello decisionale o a livello organizzativo, ma uno deve completare l’altro.
Il secondo aspetto da coltivare riguarda la fiducia e la dedizione. Con il passare del tempo, soprattutto nelle relazioni più durature, capitano momenti in cui le certezze di un tempo possano vacillare e passare così a chiedersi se fidarsi sia giusto. In realtà è proprio l’impegno e la determinazione nell’affidarsi all’altro a determinare la solidità dell’unione. Il “non mi fido abbastanza per provarci” deve essere sostituito dalla cura e dall’amore. Soltanto dedicando del tempo a creare uno scambio reciproco si può avere un legame duraturo.
Il terzo aspetto riguarda invece la ritualità. Presi dalle tante vicissitudini quotidiane, spesso non abbiamo abbastanza tempo per fermarci a pensare a ricordi, luoghi o momenti che abbiamo in comune con il partner. Anche una semplice canzone che vi unisce al partner o l’attenzione verso degli attimi speciali che conoscete solo voi due, aiutano a tenere vivo il legame. Prendere l’abitudine di condividere e curare quegli aspetti intimi in comune appartenenti solo alla coppia aiutano a far consolidare l’amore.
Questi sono solo alcuni degli aspetti a cui dedicarsi per fare in modo che l’amore e il legame sentimentale duri tutta la vita, ma l’asse portante di un rapporto è sempre cercarsi l’un l’altro e non evitare neanche di provare a curare questi punti. L’amore è eterno finché si custodisce.