Ami la montagna e le passeggiate nei boschi? C’è un luogo in Europa che aspetta solo te: tutti i dettagli per una partenza organizzata
Per moltissimi italiani le vacanze non corrispondono solo al mare: c’è chi sceglie di godere del relax e del fresco della montagna. Esistono davvero tante destinazioni in tutto il mondo, ma l’Europa ha dei luoghi incantevoli. Una partenza alla volta della montagna significa organizzare nei dettagli ogni singolo spostamento: fare una ricerca delle destinazioni, valutare quali sono i percorsi più adatti a noi e avere la giusta preparazione.
Tante vero che pianificato l’itinerario, sarà necessario dedicarsi all’equipaggiamento che deve includere oltre alle scarpe da trekking, il giusto abbigliamento, uno zaino comodo e l’occorrente per affrontare al meglio il percorso di montagna o boschivo. Si raccomanda, ovviamente, di organizzare il tutto in sicurezza e nel caso di affidarsi ad esperti del settore che sapranno consigliarti circa l’ambiente circostante.
Come si stava accennando in precedenza, estate non equivale solo a sabbia e mare: per molti italiani è il momento di staccare dal caos della città e rilassarsi in montagna, passeggiando nei boschi e riconnettendosi con la natura. Si diceva, inoltre, che questa è una partenza che deve essere organizzata nei dettagli, proprio perché occorre non solo il giusto equipaggiamento ma anche una sorta di preparazione: non tutti i percorsi sono fattibili se non si ha la giusta dimestichezza con l’ambiente circostante.
Tanti luoghi meravigliosi al mondo, ma oggi vogliamo parlarvi di un luogo in Europa che vi lascerà a bocca aperta: mi riferisco alla Polonia e nello specifico alla catena montuosa dei Carpazi. Oltre 1500 km di straordinaria bellezza; si snoda attraverso ben sette paesi offrendo un panorama da sogno per tutti gli escursionisti. I Carpazi sono caratterizzati da cime altissime, dove si stagliano fitti boschi e suggestivi laghi alpini dove concedersi una pausa dalla passeggiata.
Sono luoghi ricchi di storia e di cultura, dove non solo sarà possibile entrare in contatto con la tradizione, ma anche scoprire quelle che sono le realtà locali. In modo particolare e l’artigianato che va per la maggiore. Ritornando alla montagna e i boschi, sarà possibile organizzare in anticipo anche molte escursioni, arrampicate, giri in mountain-bike. In modo particolare vogliamo suggerire i Monti Tara che offrono anche la possibilità di una straordinaria escursione sulla zattera: se sei fortunato poi imbatterti in tanti animali selvatici.
Come si menzionava in precedenza, se si tratta di un viaggio che affronterai da solo o da sola, è il caso di organizzare tutto per il meglio, a cominciare dall’equipaggiamento. Per il resto, dovrai soltanto godere della bellezza di questi luoghi incontaminati,