Amadeus, perché veste sempre di bianco e blu?

Il look del conduttore Amadeus è semplice, elegante e sempre degli stessi colori, blu e bianco: vi siete mai chiesti il perché?

Amadues sul palco dell'Ariston
Amadues sul palco dell’Ariston (Graziamagazine.it)

Basta osservare le varie trasmissioni che conduce per notare il look del conduttore Amadeus, uno dei migliori in Italia, e da qualche anno anche il più richiesto. Amadeus veste quasi sempre uguale, non tanto per il modello, ma per gli accostamenti dei colori, ed è attentissimo a non cambiare mai questi ultimi. Predilige soprattutto abiti blu e bianchi, che sono una costante nella sua carriera, ma per quale motivo?

Sono i suoi due colori preferiti? In realtà, non è una questione di gusto, ma di praticità. In che senso? Recentemente, è stato lo stesso presentatore a fare una confidenza, indicando il perché dell’utilizzo del blu e del bianco come (quasi) unici colori del suo vestiario. Si tratta di una patologia molto comune, che influenza il suo stile.

La patologia che influenza il look di Amadeus: perché il conduttore indossa solo abiti di colore blu e bianco

Amadeus durante una conferenza Rai
Amadeus durante una conferenza Rai (Graziamagazine.it)

A osservare bene lo stile personale del conduttore, ci si rende conto di quanto questi utilizzi sempre lo stesso abbinamento di colori, salvo rare eccezioni. Amadeus compare di fronte alle telecamere, indipendentemente dal programma che sta conducendo, in abbigliamento rigorosamente blu e bianco. Per quale motivo?

Durante una recente intervista, oltre a parlare di oroscopo, tanto che Ama si consulta spessissimo con il suo amico Paolo Fox, rivelando che “Non vivo con l’astrologo di fianco, è chiaro, però mi fa piacere confrontarmi con lui di tanto in tanto”, ha rivelato il motivo della scelta dei suoi abiti.

Il conduttore, infatti, è affetto da daltonismo, perciò non riesce a distinguere perfettamente i colori, specie quelli che si somigliano, confondendo le varie gradazioni. Dunque, ha difficoltà nello scegliere il vestiario più adatto da accostare, e per farlo viene aiutato dalla moglie, la quale lo accompagna sempre quando fa shopping.

Il problema di Amadeus nella scelta dei vestiti

“Distinguo solo le tonalità decise”, ha rivelato, mentre “con i colori pastello è un disastro, e in più occasioni mi è capitato di andare in giro con un calzino blu e un nero”. Ed ecco svelato l’arcano, i colori blu (questo indossato in tante tonalità) e bianco sono all’apposto, e così il conduttore non corre il rischio di confonderli o di accostare tonalità simili, mischiando tutto.

Poi, con la sua proverbiale ironia, ha ammesso che “Nel mio mestiere, essere daltonico non è un grosso problema… pensate se avessi fatto lo stilista!”. Insomma, non è un grosso problema, ma si fa sempre consigliare dalla moglie e dai costumisti di scena, per non presentarsi con calzini o abiti di sfumature diverse.

In questo periodo, Amadeus è alle prese con il 74esimo Festival di Sanremo, e lo sta conducendo alla grande, infrangendo anche il record di ascolti dal 1995. Un grande successo, per quello che dovrebbe essere il suo ultimo Festival, tanto che dal 2025 sarà sostituito, ancora si sa da chi, ma già si fanno alcuni nomi.

Gestione cookie