Alzarsi+alle+5.00+del+mattino%3A+3+buoni+motivi+per+cui+dovresti+farlo
graziamagazineit
/alzarsi-5-mattino-3-buoni-motivi/7691/amp/
Lifestyle

Alzarsi alle 5.00 del mattino: 3 buoni motivi per cui dovresti farlo

Alzarsi presto al mattino può esser faticoso? Ci sono però almeno 3 buoni motivi per svegliarsi alle 5.00: scopriamo quali sono.

3 buoni motivi per svegliarsi alle 5.00 (Adeobestock) GRAZIAMAGAZINE.IT

Si dice che il mattino ha l’oro in bocca e quindi che alzarsi presto ha i suoi vantaggi. Ma cosa produce svegliarsi nelle prime ore del giorno e tirarsi giù dal letto per cominciare la giornata con largo anticipo?

Puntare la sveglia ad un orario considerato “abbastanza presto”, come le 5.00 del mattino e alzarsi subito dopo essersi svegliati può sembrare estremamente faticoso soprattutto per chi ama restare a lungo tra le lenzuola.

C’è da dire che per la maggior parte delle persone in estate è più facile alzarsi prima, a causa del caldo che non fa dormire bene e della luce del sole che entra dalle finestre molto prima.

Al contrario in inverno, quando si è sotto il soffice piumone e nelle prime ore del mattino è ancora buio sostare nel tepore del letto è particolarmente affascinante.

Le città si svegliano presto ma le attività comuni e lavorative difficilmente iniziano prima delle 7.00 o delle 8.00 e a volte anche più tardi.

Quindi perché ci si dovrebbe alzare alle 5.00 se non per motivi lavorativi? In realtà i motivi ci sono e ce ne sono almeno 3 da prendere in considerazione.

I 3 buoni motivi per alzarsi dal letto alle 5.00 di mattina

Puntare la sveglia alle 5.00 (Adobestock) GRAZIAMAGAZINE.IT

Naturalmente se ci si alza molto presto bisogna di conseguenza la sera andare a dormire prima. Fare un congruo numero di ore di sonno è estremamente importante per la nostra salute psicofisica per cui almeno le 6 – 7 ore di riposo sono consigliate a tutti.

Il primo motivo per alzarsi alle 5.00 è quello di sfruttare le prime ore del giorno per svolgere delle attività che altrimenti non si farebbero. 

Ad esempio si può prendere quel tempo per la cura di sè. Complice il silenzio e la calma che regna in casa e fuori a quell’ora si è più concentrati per attività spirituali, come la preghiera e la meditazione, ma anche per la cura del corpo. 

Si può scegliere di fare attività fisica in casa o fuori con una corsa, ma anche di occuparsi di portare a termine lavori già intrapresi o anticiparne altri per aver più tempo di fare altre attività durante il giorno. Anche l’idea di preparare il pranzo e lasciarlo pronto può essere utile.

Il secondo motivo è che alzarsi presto aiuta ad avere un umore migliore perché ci si sente più stimolati e motivati.

Le tante attività da fare la mattina presto (Adobestock) GRAZIAMAGAZINE.IT

Inoltre, il terzo motivo è che la tranquillità che c’è in quelle prime ore del giorno prima del frastuono e del caos della vita diurna dona maggior concentrazione e aiuta a pensare meglio.

Romana Cordova

Laureata in Lettere moderne, specializzata come docente di lingua italiana a stranieri, amo scrivere con una passione in particolare per il lifestyle, la cucina e l'ambito dell'informazione religiosa. Autrice di "Il cibo e i Santi - 40 ricette 40 Santi" (Berica Editrice), un libro che attraverso la ricerca storica coniuga questi interessi e coautrice in "La preghiera salverà il mondo" (Berica Editrice), mi interessa approfondire questi e altri settori della vita e della cultura.

Published by
Romana Cordova