Allenamento dorsali in casa in meno 5 minuti: come riuscirci

Aumenta sempre di più la frequenza di allenarsi in casa, il cosiddetto “workout”, per chi ha esigenze lavorative che impediscono di andare in palestra ad effettuare i propri allenamenti. Vediamo come allenare correttamente i dorsali.

Allenamento in casa
Allenamento dorsali in casa bastano 5 minuti (foto Pexels) – Graziamagazine.it

È risaputo che il ritmo giornaliero del lavoro e di altri impegni impedisce alla maggior parte delle persone di frequentare corsi in palestre o piscine. Di conseguenza, spesso non si seguono i programmi che gli istruttori preparano per il nostro fisico, e non si raggiungono gli obiettivi iniziali. Diciamo la verità: quando si va in palestra, soprattutto gli uomini, vogliono vedere aumentare i propri pettorali, i bicipiti e le spalle. Tuttavia, sappiamo che la massa muscolare non aumenta in pochi mesi; ci vuole lavoro, sacrificio e anche una dieta ben dettagliata.

Esercizi per i dorsali in poco tempo

Dorsali con i manubri
Esercizi per i dorsali con i manubri (foto Pexels) – Graziamagazine.it

Probabilmente, i muscoli dei dorsali, cioè quelli della schiena, sono quelli che si tonificano più rapidamente rispetto ad altri. Questo può dipendere anche dalla posizione dei vari esercizi che si svolgono.

Se non hai tempo per andare in palestra, perché non acquistare dei manubri per effettuare i workout a casa? Sono attrezzi utili per mantenersi in forma. I manubri non devono necessariamente essere pesanti, per evitare di stancarsi subito. Questi esercizi possono essere eseguiti in pochi minuti, con brevi periodi di recupero.

Come allenare i dorsali a casa con i manubri

L’istruttore Umberto Miletto, sulla sua pagina ufficiale di Instagram, mostra ai suoi fan e non solo una lezione di lavoro “finisher” per i muscoli dei dorsali. Vediamo quali sono:

Rematore con manubri: Prendi i manubri, mantieni la schiena piatta, il busto flesso in avanti con la testa in linea con la colonna vertebrale, le gambe leggermente flesse e porta le braccia oltre la schiena. Ripeti 10 volte, poi recupera per 1 minuto.

Rematore isometrico: Prendi i manubri, mantieni la posizione isometrica per 10 secondi, con i manubri fermi vicino all’addome e la schiena contratta. È importante respirare e non trattenere il respiro. Recupera per 10 secondi.

Wide Y back: Questa volta resta in piedi, prendi i manubri e inclina il busto a 90 gradi. Si tratta di un esercizio complementare e puoi lavorare con 3-4 serie da 8-10 ripetizioni.

È importante scegliere il peso adeguato. L’obiettivo dell’istruttore è far sì che alla fine dell’allenamento ci si senta stanchi, per avvertire l’intensità dell’allenamento. Questo workout può essere fatto tutti i giorni, sia per chi ha appena iniziato ed è un principiante, sia per chi è un professionista in materia. Quando ci si allena, è anche fondamentale l’alimentazione e in un precedente articolo vi abbiamo spiegato cosa mangiare prima dell’allenamento.

Gestione cookie