Allenamento donne: scopriamo alcune dinamiche importanti. Ecco il tempo ideale e cosa succede se si esagera.
L’allenamento sta diventando una prerogativa importante per tutti gli amanti della buona forma. Per cercare di ottenere un tono muscolare di un certo spessore, o semplicemente per stare in forma, allenarsi in maniera continuativa ed importante è fondamentale per tutti coloro che mirano al raggiungimento del peso forma e non solo. Come riporta ‘foodspring’, lo sviluppo muscolare per le donne potrebbe diventare qualcosa di troppo complesso e fuori controllo per diversi motivi: l’ansia di diventare troppo muscolose o perdere le curve femminili potrebbe influenzare il proprio piano di allenamento e le performance sportive.
Allenamento donne, cosa è necessario
Se analizziamo la situazione, le donne tendono a sfruttare più il cardio ed evitano i pesi, magari riscontrando una diminuzione del peso in contemporanea con la presenza del deficit calorico, che permette di ottenere miglioramenti importanti per quanto riguarda l’abbattimento del grasso in eccesso; tuttavia, la sola resistenza abbinata ad una dieta ipocalorica, rischia comunque di compromettere il buon lavoro svolto precedentemente e di conseguenza anche l’abbassamento del fabbisogno energetico del corpo, che a sua può determinare alcune spiacevoli conseguenze.
Per questo diventa importante fare in modo di allenare anche la forza, poiché lavorare sulla definizione dei muscoli migliora le prestazioni e rinforza la struttura del corpo. Allenare questa capacità condizionale permette di definire e di rendere tonici i fisici femminili, risultati riscontrabili anche con 2 sessioni a settimana più il giusto riposo per permettere agli stessi muscoli di costruirsi e modellarsi. La durata delle sessioni non dovrebbe mai essere oltre i 60-90 minuti, così da non scatenare il cortisolo che produce ulteriore stress. Gli esercizi più importanti in tal senso sono sollevamento pesi, squat, affondi, bench press e trazioni.
Allenamento donne, cosa succede se si esagera
Anche e soprattutto l’alimentazione gioca un ruolo fondamentale in tal senso, perché mangiare bene permette di ottenere dei miglioramenti essenziali e performanti per quanto riguarda lo sviluppo muscolare. E’ importante allenare più parti del corpo e dunque anche i gruppi muscolari minori, così da permettere al metabolismo di rimanere costantemente accelerato e dunque di bruciare grassi.
Stefano Migheli.