Molto importante per la salute dell’intestino, con questo alimento si risolvono molti problemi perciò è sempre bene averlo in casa e consumarlo.
Poco conosciuto se non in ambito vegano, esiste un alimento che è utile conoscere e consumare per i benefici che svolge riguardo la salute dell’intestino.
Si tratta del tempeh, chiamato anche “carne di soia“. Infatti è un derivato della soia fermentata, è ricco di proteine e di amminoacidi essenziali.
Il temph ha origine in Indonesia, ma oggi è diffuso in tutto il mondo. Il processo di fermentazione avviene attraverso un fungo, il Rhizopus oligosporsus.
Trattato in questo modo il tempeh risulta maggiormente digeribile e i nutrienti in esso contenuti vengono meglio assimilati.
I semi di soia vengono mantenuti nel processo di fermentazione ed è presente un alto contenuto di vitamine e fibre alimentari.
Ha una composizione solida e compatta e un sapore robusto, intenso e complesso. C’è come un sentore di noci e funghi ma ad alcuni sembra somigliante con il gusto della carne.
Ottima fonte proteica, contiene anche minerali come il ferro, il fosforo e il calcio e per quanto riguarda le vitamine quelle ad essere maggiormente presenti sono le vitamine del gruppo B in particolare la B2, B3 e la B6.
Il motivo principale per cui favorisce la salute intestinale è perché è ricco di probiotici. Ma non è l’unico beneficio che apporta all’organismo.
Poiché contiene un elevato numero di fitosteroli questo contribuisce alla salute cardiovascolare perché regola i livelli di colesterolo nel sangue.
Mangiare il tempeh garantisce una buona sensazione di sazietà e agisce anche sui livelli glicemici mantenendo l’indice basso in quanto tiene stabili i livelli di zucchero nel sangue.
Esistono vari tipi di tempeh, anche miscelati con il grano o varianti prodotte con i legumi: i fagioli o i ceci. Ovviamente in questi casi variano anche i valori nutrizionali da quelli del tempeh classico in purezza.
Quello stagionato, per due o più giorni, in Indonesia è considerato un cibo molto prelibato. Ma, come si mangia il tempeh?
Spesso viene tagliato a fette e cucinato al vapore o fritto. Servito poi con salse piccanti può esser mangiato da solo o in altre preparazioni come all’interno di minestre o stufati.
Semplicemente aggiunto nelle insalate, è molto gustoso anche da associare ai cereali per realizzare un piatto unico per un pasto completo.
A questo proposito è bene ricordare come deve essere composto un piatto unico per essere nutrizionalmente equilibrato.
Il tempeh può anche esser cotto al forno o grigliato, ma anche stufato per realizzare uno spezzatino vegetale adatto alla cucina vegana.