Ancora polemiche per il programma “Affari tuoi”, condotto da Amadeus, ormai il volto simbolo della Rai: i concorrenti pagano per partecipare?
Da qualche tempo in rete circolano voci riguardanti uno scandalo che ha investito il programma “Affari tuoi”, uno dei programmi preserali di punta della Rai, condotto da Amadeus, ormai diventato il simbolo stesso dell’azienda. ”Affari tuoi” è una trasmissione storica, sempre molto seguita. Ai tempo d’oro focalizzava l’attenzione di milioni di telespettatori.
Tuttavia, ancora oggi ottiene ottimi ascolti e registra numeri elevati. Poi, con l’arrivo di Amadeus, gli ascolti hanno subito persino un incremento. Merito del conduttore, indubbiamente bravo, professionale, simpatico, sicuramente uno dei migliori in Italia, se non il migliore in assoluto. Negli anni, la trasmissione ha sollevato diverse polemiche. Ora se ne aggiunge un’altra.
Polemiche per “Affari tuoi”: si paga per poter partecipare o si tratta di una bufala
Ricordate quando “Striscia la Notizia”, concorrente preserale di “Affari tuoi”, aveva scoperto un inghippo eclatante riguardante l’assegnazione del numero dei pacchi? Parliamo di tanti anni fa. Ora, in rete, circola una nuova polemica, riguardante il pagamento per la partecipazione al programma da parte dei concorrenti delle singole Regioni.
Messo in onda a partire dal 2003, il programma è un game show creato nei Paesi Bassi, chiamato “Dial or Not Deal”, e prodotto da Endemol. Dopo oltre 2300 puntate, in Italia si è confermato uno dei giochi a premi di maggior successo nella storia delle televisione.
Nonostante gli attacchi, nel corso degli anni, con le accuse della poca trasparenza, “Affari tuoi” è ancora in onda, per accompagnarci ogni sera, durante l’orario di cena. Per partecipare al programma occorre scrivere e registrarsi sul portale Rai.
Pagamento per la partecipazione o fake news
Le selezioni vengono effettuate da Endemol Shine Italia, dopo un apposito provino. Dopodiché, si compila un modulo sul sito e si viene convocati in studio. Le candidature sono avviate ogni estate, per poter prendere parte alla stagione successiva, segnandosi le date specifiche per comparire in tv.
Si paga per partecipare? Le malelingue dicono di sì, ma la Endemol chiarisce questo aspetto: la partecipazione è a titolo gratuito. Dunque, si tratterebbe di una bufala messa in rete. Fare domanda è dunque gratis, e non si deve sborsare un centesimo per la partecipazione alla trasmissione.