Addio a Maria Giovanna Maglie. Il cordoglio arriva anche da Giorgia Meloni: “Forte, intelligente, combattiva. Mancherà”
Una notizia davvero devastante quella che ha colpito non solo il mondo politico, ma anche l’intero settore del giornalismo. Proprio nelle scorse ore ci ha lasciato Maria Giovanna Maglie in seguito a complicanze cardiache. Ad esprimere tutto il suo cordoglio è intervenuta Giorgia Meloni, seguita da Matteo Salvini. La Presidente del Consiglio ha voluto esprimere le sue più sentite condoglianze, attraverso i canali social, a tutta la famiglia della Maglie.
Davvero molteplici i saluti da parte di colleghi e amici che hanno ricordato Maria Giovanna come una donna coraggiosa, indipendente. Matteo Salvini la descrive come una giornalista dal carattere deciso. Ha sottolineato più e più volte che il nostro Paese piangerà la scomparsa di un personaggio così di spicco – riferendosi a lei non solo come una intellettuale raffinata, ma anche come una donna indipendente e per fortuna libera da pregiudizi.
Maria Giovanna Maglie, volto noto del giornalismo e della televisione italiana. Il cordoglio della Meloni
Come stavamo accennando in precedenza, la premier Giorgia Meloni non ha potuto esimersi dal mostrare tutta la sua vicinanza alla famiglia della giornalista. Attraverso i suoi canali social, ha espresso il suo cordoglio. Ha ribadito quanto fosse una donna combattiva e intelligente. Ma soprattutto una vera professionista che non ha avuto paura di confrontarsi anche con chi la pensava diversamente.
Maria Giovanna Maglie è stata per molti anni volto conosciuto del Tg2. Nata e cresciuta a Venezia, ha lasciato la sua città natale per trasferirsi a Roma, dove ha conseguito gli studi in Filosofia. Il suo percorso all’interno del giornalismo arriva negli anni ’70, quando inizia la sua collaborazione con il quotidiano L’Unità. Fu solo successivamente che ebbe la possibilità di diventare inviata di guerra e corrispondente in Medio Oriente.
È difficile ripercorrere brevemente tutta la sua carriera: una professionista a tutto tondo che vanta collaborazioni per molti giornali illustri; è stata inoltre l’autrice di saggi di alto profilo dell’editoria italiana, nonché autrice della biografia della grandissima Oriana Fallaci. Questi ultimi anni aveva scelto di avvicinarsi anche al mondo della politica, in modo particolare sposava l’ideologia Matteo Salvini.
Lascia un enorme vuoto il mondo della politica ed il giornalismo. Qualche mese fa durante una programma televisivo aveva accusato il primo malessere. Condotta in urgenza in ospedale, ha lottato fino all’ultimo. Rinnoviamo ancora una volta l’ultimo saluto non sono da parte di Matteo Salvini, ma anche della premier Giorgia Meloni.