Tutte le proprietà e i benefici delle banane, scopri le differenze tra quelle acerbe e quelle più mature divertiti a mangiarle in modo sfizioso.
Le banane sono un frutto tropicale e i maggiori produttori infatti sono in Costa Rica, in Messico, in Ecuador e in Brasile, si tratta di un frutto poco calorico, infatti una banana apporta circa 70 kcal, è prevalentemente costituita da carboidrati ed è abbastanza zuccherina. Al suo interno troviamo un elevato contenuto di acqua, zuccheri solubili, vitamine e minerali tra cui la vitamina C, la vitamina A, il potassio, il fosforo e il magnesio.
Le banane vanno evitate se si stanno assumendo inibitori e diuretici, è possibile reperirle per tutto il periodo dell’anno infatti possiamo godere di questo frutto sempre a differenza di altri. Questo ci permette di inserirle nella nostra dieta costantemente così da assumere parecchi benefici.
Banane, tutti i benefici di questo frutto esotico
Le banane sono un’ottima fonte di sostanze benefiche come vitamine e minerali, sono anche ricche di fibre e quando sono acerbe o mature al punto giusto, presentano un basso indice glicemico. Il discorso cambia nel momento in cui sono estremamente mature e diventano più zuccherine incidendo anche sulla glicemia. Dunque le proprietà delle banane tra acerbe e mature possono subire delle variazioni.
Tra i benefici ci sono anche quelli del sistema cardiovascolare, inoltre favoriscono la digestione e vengono utilizzate quando si hanno problemi intestinali, come ad esempio la diarrea, sono infatti in grado di ricostituire le feci. Sono consigliate a chi pratica sport di resistenza. Le banane possono essere un ottimo sostituto dello zucchero e dunque utilizzate come dolcificante, a base di banane si possono preparare deliziose ricette come ad esempio dei pancake da farcire con il burro d’arachidi o con altre creme a piacere, sono ottime anche per preparare muffin, ciambelloni o da inserire nello yogurt bianco.
Con le banane possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia e creare ricette sfiziose ed originali senza l’aggiunta di dolcificanti. Come spuntino ad esempio possiamo preparare ottimi frullati, è inoltre possibile fare dei biscotti o delle piccole palline con il cocco. In estate è possibile utilizzare le banane anche per placare la propria voglia di gelato, congelandole e frullandole successivamente potremmo ottenere dei gelati fatti in casa davvero soddisfacenti.