Come eliminare il grasso sui fianchi: cosa fare ogni giorno

Il grasso accumulato sulla fascia addominale provoca grande disagio, come eliminare la ciccia sui fianchi? Vediamo qualche consiglio.

Smaltire grasso sui fianchi
Smaltire grasso sui fianchi (Graziamagazine.it)

L’accumulo di grasso sulla fascia addominale e su quella lombare è molto frequente, sia nelle donne che negli uomini. Ciò determina non solo la pancia rigonfia, ma dà origine alle cosiddette “maniglie dell’amore”, non proprio amate dalle persone. Queste sono difficili da eliminare, e necessitano di una corretta alimentazione e di continui esercizi mirati.

Le rotondità eccessive, specie nelle donne, provocano disagio, poiché non permettono di poter indossare capi aderenti, oppure causano insicurezza quando ci si mette in costume. Tuttavia, con un po’ di impegno è possibile eliminare il problema, basta seguire alcune strategie mirate, a cominciare da uno stile di vita sano, basato su una dieta equilibrata.

Qualche consiglio per eliminare il grasso dai fianchi e sfoggiare un addome scolpito e snello

Donna tira pelle dei fianchi
Donna tira pelle dei fianchi (Graziamagazine.it)

Una dieta basata su verdure e frutta è essenziale per scolpire l’addome, così come il consumo di cereali integrali. Si deve limitare il consumo di cibi grassi, e anche quello delle bevande alcoliche. Inoltra, bisogna muoversi, praticare sport, allontanando la vita sedentaria. Iniziare è difficile, ma se si raggiungono i primi risultati positivi, dopo è tutto in discesa.

La scelta degli alimenti è importantissima, bisogna optare per cibi ricchi di nutrienti, salutari, come ad esempio la frutta di stagione, da mangiare ogni giorno, che è più sana rispetto alla frutta non di stagione, importata chissà da dove. È preferibile mangiare presto, sia a pranzo che a cena. L’orario in cui si mangia incide parecchio sul ritmo circadiano, e anche sulla salute del corpo.

L’ideale sarebbe fare colazione prima delle 9:00, il pranzo attorno alle 12:30 e la cena alle 19:30. Sono orari particolari per il ritmo italiano, ma numerosi studi scientifici dimostrano che una cena tra le 19:00 e le 19:30 è perfetta per il nostro bioritmo. In questo modo si va a letto leggeri, dopo aver digerito. Non bisogna mai dimenticare di mangiare frutta e verdura, dall’effetto drenante e saziante.

Sana alimentazione e attività fisica, il segreto per stare in forma

Le fibre di questi alimenti rallentano l’assorbimento degli zuccheri e dei grassi. Le vitamine e i minerali mantengono un salute il corpo, gli antiossidanti rallentano l’invecchiamento cellulare. La dieta deve essere equilibrata, prevalentemente vegetariana, con un consumo di carne e di pesce limitato. E non bisogna demonizzare i carboidrati, che donano energia al corpo. Basta consumarne in quantità modeste.

Oltre alla dieta, bisogna praticare attività fisica, tre volte alla settimana, per circa 45 minuti. Lo sport da praticare è a scelta, tra corsa, pilates, nuoto, spinning, cardio, bicicletta, camminata veloce e pesistica. Ottimi esercizi per eliminare il grasso sui fianchi sono le forbici laterali. Basta stendersi a terra, di fianco, poggiando sull’avambraccio, stendere le game e sollevarne una fino a ottenere un angolo di 90 gradi.

Gli esercizi per scolpire l’addome

Si ripete l’esercizio per una ventina di volte, poi si cambia lato. Altro esercizio valido sono gli affondi, si divaricano leggermente le gambe, una avanti e una dietro, si lascia la schiena dritta, e poi si scende giù, piegando le ginocchia fino a sfiorare il pavimento. 10 ripetizioni per gamba. Altro ottimo esercizio potrebbe essere il salto. Basta saltare a piedi uniti su un rialzo, che può essere un gradino. 20 saltelli a piedi uniti è l’ideale.

Infine, non bisogna dimenticare gli addominali, laterali, obliqui, frontali. Se proprio si vuole ricorrere a un trattamento per eliminare il grasso sui fianchi, si può ricorrere all’Endermologie, una tecnica LPG innovativa che prevede un massaggio profondo, indolore, effettuato con macchinari specifici. Ogni seduta dura circa mezz’ora e costa 45 euro. Questa tecnica stimola il drenaggio linfatico, riduce la cellulite, migliora la circolazione, rassoda la pelle.

Gestione cookie