Vetri brillanti in casa con un metodo banalissimo ma poco conosciuto

Un vetro sporco è uno dei biglietti da visita peggiori per una casa, ma per farli brillare a lungo esiste un metodo incredibile

Vetri brillanti in casa
vetri brillanti (Graziamagazine.it)

Chi possiede case con molte vetrate sa bene come la bellezza di questo materiale si contrapponga alla fatica nel mantenerlo pulito. Il vetro, infatti, è in grado di mostrare anche il minimo segno di sporco e, soprattutto nelle case in cui vi siano dei bambini, spesso mantenerli pulito e privi delle fastidiose “manate” è una vera e propria missione. Entrare in casa e vedere i propri vetri macchiati genera però una sensazione di fastidio quasi innata e combattere queste macchie, seppur difficile, è quasi un obbligo per non sentirsi a disagio ogni volta che lo sguardo cade sulle nostre vetrate. Per fortuna però esistono alcuni trucchi che in pochi conoscono per far sì che i tuoi vetri brillino senza fatica, ecco cosa dovrai fare.

Vetri brillanti senza sforzo: Altro che prodotti specifici, ti basta utilizzare del sapone per i piatti!

Vetri brillanti in casa
detersivo per piatti in acqua calda per pulire vetri di casa (Graziamagazine.it)

Per la pulizia dei vetri esistono in commercio una miriade di prodotti specifici e talvolta anche molto costosi. Non sempre spendere tanti soldi è tuttavia garanzia di successo e nel caso dei vetri questa affermazione è più vera che mai. Sono tanti anche i sistemi conosciuti ed utilizzati per la pulizia, molti riguardano l’utilizzo di fogli di giornale o pezze speciali ma la verità è che per ottenere il risultato migliore ti basta utilizzare un prodotto che già hai in casa.

Come anticipato la tua arma segreta è il sapone per i piatti, uno sgrassante perfetto per pulire le macchie dei vetri e che andrebbe utilizzato in un modo specifico. Prima di tutto dovrai creare il tuo detergente e per farlo basterà mescolare acqua tiepida con un cucchiaino di sapone per i piatti, potreste utilizzare un secchio oppure un vecchio spruzzino questo dipende molto dalle dimensioni delle superfici da pulire.

A questo punto spruzza la soluzione sui tuoi vetri facendo in modo che il detergente sia distribuito in modo uniforme, questa è la chiave per una pulizia perfetta e l’azione del sapone per piatti inizierà ad evidenziarsi sciogliendo le macchie grasse e rendendo la loro rimozione davvero facilissima. Per ripulire le tue vetrate a questo punto sarà indispensabile l’utilizzo di panni morbidi con il quale basterà strofinare molto delicatamente il vetro per rimuovere le macchie.

Sapone per i piatti un alleato formidabile

Vetri brillanti in casa
panno morbido per pulire i vetri (Graziamagazine.it)

Infine dovremo ripulire utilizzando solo dell’acqua, ancor meglio se demineralizzata, per togliere ogni residuo di sapone ed asciugare con della carta da cucina. Dopo aver completato queste operazioni ti accorgerai subito di come i tuoi vetri siano puliti come non lo sono mai stati, una pulizia in grado di appagarti al pieno ed in grado di durare più a lungo, poiché questa procedura riduce l’insorgere di nuovi aloni.

Il sapone per i piatti è un alleato poco utilizzato per scopi diversi da quelli a cui è destinato, ma questo valido aiutante potrebbe risolvere diversi problemi nella pulizia funzionando benissimo anche per specchi e ceramica. Non resta che testare con mano la sua efficacia e godersi i risultati che di sicuro ti lasceranno a bocca aperta.

Gestione cookie