Non si arrestano gli aumenti dei costi in bolletta per gli italiani: secondo recenti stime, potrebbero arrivare nuovi rincari per il gas nei prossimi mesi.
Le bollette del gas potrebbero continuare ad aumentare del +9% rispetto ai mesi passati, una notizia che non fa ben sperare le famiglie italiane, scopriamo cosa dicono le stime in merito. Il prezzo del gas continua a salire e sembra non voler dare tregua agli italiani, già nel mese di settembre le tariffe erano salite del +4,8%.
Purtroppo, però, sembra che, nei mesi a seguire, i costi potrebbero essere ancora più elevati. In merito, gli esperti di Facile.it si sono espressi spiegando che i rincari in bolletta potrebbero ammontare, addirittura, a 120 euro in più rispetto all’anno precedente, anche se i consumi restano invariati. Una vera e propria stangata per i cittadini i quali devono già fronteggiare gli aumenti che hanno investito tutti i settori.
Bolletta del gas, cosa dicono gli esperti
Le parole degli esperti relativi all’utenza del gas preoccupano perché sostengono che i rincari potrebbero non essere finiti. Alla base di tutto questo, come riporta la redazione de Il Giornale, ci sarebbero diverse ragioni: in prima battuta, tutti gli inconvenienti che si sono verificati di recente a livello internazionale che potrebbero determinare l’innalzamento dei prezzi delle materie prime e, in seconda battuta, l’inverno che porta inevitabilmente a consumare di più. In tal senso, sono molti quelli che stanno pensando di scegliere il mercato libero, ma cosa offre? Sono veramente più convenienti le offerte?
Le previsioni del PSV (Punto di scambio virtuale) fanno notare come potrebbero esserci ulteriori aumenti del 15% a novembre e ancora a nell’ultimo mese dell’anno del 6%. Tutto questo cosa comporterebbe per le famiglie italiane? L’arrivo di bollette esorbitanti, nel dettaglio, i membri di una famiglia potrebbero pagare 130 euro in più nel mese di novembre. I dati non sono certi, ma se le cose dovessero andare come sopra detto, allora nel 2023 la spesa si aggirerebbe intorno ai 1300 euro a famiglia. Dati lontani da quelli del 2019, quando le cifre erano circa di 1000 all’anno.
Cosa, invece dicono i dati sulle bollette della luce?
Non dovrebbero andare allo stesso modo le cose per quanto riguarda la bolletta della luce. Secondo quanto prevede ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), i costi per l’utenza dell’energia elettrica dovrebbero aumentare intorno ai 760 euro all’anno per famiglia, una cifra più bassa rispetto ai rincari relativi al gas, ma comunque significativa.