Buone e facili da preparare, tra l’altro, gluten free: scopriamo la ricetta delle sfiziose e morbide crepes senza glutine.
Le crepes piacciono a tutti, si tratta di un piatto molto sfruttato in pasticceria, che può essere realizzato anche in versione gluten free, con farina di riso, uova, latte e zucchero semolato. Insomma, una versione adatta anche alle persone che hanno particolari esigenze alimentari, come i celiaci. Tra l’altro, le crepes sono morbide e leggere, e si possono consumare a colazione o come spuntino.
Il segreto della bontà e del successo mondiale delle crepes è la loro semplicità, ma anche la farcitura. Queste, infatti, sono un alimento versatile, che si può arricchire a proprio piacimento, in mille e più versioni. Si possono arricchire spalmandoci sopra la Nutella, oppure la marmellata, o tutte le salse e le creme esistenti in commercio. Le crepes sono sempre buone.
La ricetta delle crepes senza glutine, adatte anche per le persone con particolari esigenze alimentari
Pronta in pochi minuti, le crepes si montano con le uova e lo zucchero, per poi incorporare latte e farina di riso. Si può spolverare con dello zucchero a velo, una volta preparata, e magari possono essere servite accompagnate da una buona tazza di tè o da un qualche ottimo infuso alle erbe. Come accennato, il segreto delle crepes è la loro versatilità.
Possiamo aggiungere alla farcitura cioccolato, gelato, marmellata, frutta secca, panna montata, zucchero a velo, inoltre possiamo sostituire il latte con alternative vegetali, e impreziosire l’impasto con le scorze di agrumi. Come preparare questa delizia? Scopriamo la ricetta per le crepes gluten free, da preparare in un quarto d’ora. Ecco gli ingredienti da utilizzare per un piatto di 4 persone:
Latte (o bevanda vegetale) – 400 ml
Farina di riso – 240 grammi
Uova – 2
Zucchero semolato – 30 grammi
Olio di semi di girasole
Come preparare le crepes: bastano pochi ingredienti
Come procedere? Prima di tutto, rompiamo le uova e versiamo il contenuto in una ciotola, dopodiché, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo con una frusta. Dunque, aggiungiamo il latte, continuando a mescolare per bene. A questo punto, incorporiamo la farina di riso, precedentemente setacciata, e continuiamo a mescolare fino a ottenere un impasto omogeneo.
Copriamo la ciotola con della pellicola trasparente e posizioniamola in frigorifero per mezz’ora. Trascorsi 30 minuti, prepariamo la padella, ungiamola con della carta assorbente imbevuta di olio di semi di girasole, poi versiamo un mestolo di pastella e allarghiamo fino a creare la crepe. Cuociamo un minuto per lato. Appena la pastella inizia a dorare, possiamo togliere la crepe e disporla su un piatto.
Non resta che farcirla come si desidera. È possibile anche preparare la variante salata, sostituendo lo zucchero con il sale, ottime da gustare a pranzo, magari abbinate all’insalata, ai pomodori, al pesce, all’hummus di ceci, alle verdure o ai formaggi. Insomma, un piatto adatto per tutti i palati. Le crepes si conservano in frigorifero, per un giorno al massimo, coperte da uno straccio.