Proteine: come mai sono importanti e come puoi variarle durante la settimana con cibi sfiziosi, nutrienti e sani.
Le proteine sono tra le molecole biologiche più abbondanti presenti nel nostro corpo e negli altri organi viventi sono all’interno di tutte le cellule e vanno a formare il 50% del loro peso secco. Principalmente sono costituite da carbonio, azoto, ossigeno e idrogeno ma al loro interno possiamo trovare anche zolfo, fosforo in alcuni casi il ferro, lo zinco e il rame.
Le proteine sono formate da sequenze di amminoacidi i quali si uniscono tra di loro tramite dei legami da cui si formano le catene polipeptidiche, le proteine sono di fondamentale importanza per far funzionare correttamente il nostro organismo. Grazie alle proteine infatti siamo in grado di svolgere diverse funzioni.
Proteine, come mai sono così importanti e come possiamo assumerle
Le proteine si occupano di generare sostanze che permettono la coagulazione e che producono anticorpi così che l’organismo sia in grado di difendersi da virus e batteri. Sono adibite al trasporto dell’emoglobina e dei globuli rossi nel sangue ciò ci permette di essere adeguatamente ossigenati grazie alle proteine infatti l’aria che respiriamo viene distribuita in tutto il nostro corpo. Si occupa di depositare la ferritina dunque le proteine si occupano anche del deposito sono in grado anche di darci un sostegno dal punto di vista del collagene rinforzano infatti le unghie e i capelli.
Una delle funzioni più importanti delle proteine è quella di fornirci abbastanza energia. Le proteine vanno inserite nella nostra dieta perché ne abbiamo bisogno, in genere una dieta iperproteica è sconsigliata per varie ragioni in quanto è bene che il nostro regime alimentare sia equilibrato. Dal canto loro le proteine ci aiutano ad aumentare la massa muscolare ma anche a perdere peso, sono in grado di darci energia e di saziarci. Molti credono che le proteine si trovino solo nei prodotti animali e principalmente nella carne. Questo è un errore perché le proteine si possono trovare anche moltissimi altri alimenti e possiamo compensare al nostro fabbisogno anche se non mangiamo prodotti animali.
Per chi invece mangia anche la carne i prodotti animali e il consiglio è quello di variare assumendo le proteine sia dagli alimenti di origine animale che vegetale. Tra gli alimenti proteici da prediligere ci sono i legumi in particolare le lenticchie e ceci le uova la ferita la bresaola e i gamberetti. Troviamo una buona dose di proteine anche nel petto di pollo, nella soia, nel vitello, nel salmone, selvaggio, nel petto di tacchino e nella mozzarella.