Il mondo del fashion capito e studiato attraverso i podcast: 4 ascoltabili sul mondo della monda per essere sempre aggiornati e conoscere i grandi marchi che hanno fatto la storia.
C’erano una volta i libri, i film e le riviste, la moda la si seguiva e imparava attraverso questi testi mediatici; poi c’è stato l’avvento di Instagram e l’elite del fashion si è fatta sempre meno ristretta, con le sfilate che oggi si possono seguire in tempo reale anche grazie alle dirette sui social. Ma se il mondo della moda lo si vuole studiare, per conoscere il passato e la nascita dei grandi marchi e allo stesso tempo essere aggiornato sui tempi moderni non si può fare a meno dei podcast.
Questo format non ha bisogno ormai di presentazioni; la sua nascita è strettamente legata a quella dall’Ipod prima e dell’Iphone dopo, ma in generale è con l’avvento degli smartphone che il podcast prende il sopravvento sulle altre forme di narrazione. I libri, le riviste, i giornali restano, ma se questi nei tempi moderni fanno fatica a stare al passo della velocità quotidiana, lo stesso non si può dire dei podcast la cui facilità di registrazione e diffusione permette a questa forma di comunicazione di essere pressoché immediata. E così, soprattutto negli ultimi anni, si sono diffusi podcast di ogni tipo: da quelli dedicati ai fatti di cronaca alle pillole giornaliere di attualità, passando per quelli tematici dedicati al cinema, musica e sì anche moda. Ecco allora 4 podcast di moda da ascoltare per stare al passo coi tempi.
Ecco i 4 podcast di moda di cui non potrai più fare a meno
Quale modo migliore per approcciarsi al mondo della moda se non affidandosi alla Rivista di settore per eccellenza: stiamo ovviamente parlando di Vogue che ha realizzato il podcast Master of Fashion, episodi in cui lo scrittore Giovanni Montanaro racconta la vita dei grandi stilisti, svelando le origini delle maison a loro legate. Da Fiorucci a Ralph Lauren passando per Valentino e Karl Lagerfeld, insomma la storia dell’haute couture.
Non può mancare poi il podcast di BoF- Business of Fashion che alla newsletter più classica ha ormai affiancato il format parlato; si tratta per lo più di un podcast di approfondimento che con cadenza regolare, regala alle fashion addicted consigli ma anche interviste agli addetti ai lavori.
Si parla di moda e della sua evoluzione nello storica nella società in Dressed: The history of Fashion, podcast che parte dalla Rivoluzione Francese e arrivi ai bikini dei giorni nostri, passando ovviamente per la Rivoluzione della minigonna negli anni ’60. Insomma un modo per rivedere la storia umana ma dal punto di vista del fashion e di come questo abbia inciso e rappresentato i cambiamenti della società.
Infine, Fahion No Filter, due fashion insider Monica Ainley e Camille Charrière raccontano il mondo della moda di oggi visto dall’interno: ovviamente consigli, ma anche intervisti e “discussioni oneste” -come si legge dalla bio Instagram- sulla moda di oggi e la sua possibile sostenibilità.