Viaggi low cost 2023: 10 vacanze last minute. Le mete più ambite in Italia e all’estero. Tutti i dettagli da non perdere per una estate da favola
Cosa si intende con vacanze low cost? Stiamo parlando di viaggi in cui si cerca di ridurre al minimo le spese superflue. Manca meno di un mese all’estate 2023 e moltissimi italiani sono già alla ricerca di mete di mare e montagna da raggiungere. Sono davvero molteplici i trucchetti da prendere alla lettera per trovare le tariffe più convenienti non solo per quanto riguarda gli alberghi, ma anche i mezzi di trasporto.
Oggi, infatti, vogliamo parlarvi proprio di questo e suggerirvi degli accorgimenti necessari che vi serviranno per risparmiare sul costo del biglietto aereo – ad esempio. Forniremo delle destinazioni davvero economiche non solo in Italia ma anche in tutto il resto d’Europa. Si ricorda che la parola chiave per questo tipo di vacanza è: flessibilità! Bisogna cercare di evitare i mesi clou, adattarsi a quelli meno gettonati.
Vacanze last minute: ecco le destinazioni più cliccate dagli italiani. Le indicazioni utili
Iniziamo la nostra rassegna partendo dalla città di Lisbona: la capitale portoghese offre paesaggi meravigliosi e spiagge cristalline. Colpisce per la straordinaria bellezza dei suoi vicoli e per la sua architettura. Il mese ideale per partire è settembre. Stesso discorso anche per Siviglia: si consiglia di partire a settembre. Continuiamo questa rassegna con Zante che custodisce di più belle spiagge della Grecia.
Rimaniamo in Europa e, senza alcun dubbio, una vacanza low cost vede Malta come destinazione. Il mare è davvero insuperabile e se decidete di partire, approfittate delle offerte di settembre. Così come per Porto, dove rimarrete colpiti dalle sue strade, le facciate colorate dei palazzi, le chiese suggestive e ovviamente la cucina. Trasferiamoci a Salonicco che ha dei costi stracciati durante il mese di agosto.
Questo straordinario viaggio alla ricerca della vacanza low cost continua sempre con la Grecia e con l’isola di Lefkada. Il mese migliore per partire? Luglio! Ideale anche se vuoi godere delle meraviglie dell’Albania. Concludiamo questa lista con due punte di diamante del nostro Paese: non possiamo non citare lo straordinario Salento – perfetto nel mese di giugno. Così come per Favignana da godere in tutta la sua bellezza e tranquillità.
Come si accennava in precedenza, occorre essere particolarmente flessibili e scegliere i mesi sopra indicati: può essere utile prenotare in largo anticipo ed evitare i fine settimana. È preferibile, infatti, partire proprio all’inizio, onde evitare il rincaro dei prezzi.