Se noti questi sintomi potresti soffrire di pressione bassa. Oggi vaglieremo alcune soluzioni per stare meglio in caso di malessere.
Se pensi di soffrire di pressione bassa, sei nel posto giusto. Oggi ci soffermeremo su quelli che sono i sintomi di questo malessere e soprattutto sulle strategie vincenti per rimediare in fretta e stare meglio. Prima di trattare l’argomento, vogliamo ricordarti che i nostri sono solo consigli e che se la situazione è molto seria, è doveroso recarsi dal medico per gli accertamenti e le cure del caso.
Innanzitutto specifichiamo che la pressione bassa è anche nota come ipotensione, ovvero una condizione medica e fisica dove la pressione arteriosa (la forza con la quale il sangue viene pompato verso il cuore tramite vene, arterie e capillari) è al di sotto della norma. Una pressione arteriosa ottimale varia in base a determinati fattori ma prevalentemente si indica come riferimento 120/80 mmHg, dove 120 è la pressione sistolica, quando il cuore si contrare ed 80 è la pressione diastolica, quando il cuore si rilassa.
La pressione arteriosa non dovrebbe mai superare i 140/90, altrimenti si tratterebbe di ipertensione, ovvero un’elevata pressione con la quale il sangue viene spinto nei vari vasi, e diminuire al di sotto dei 90/60 (ipotensione). Soffrire di pressione bassa o alta, influenza negativamente la vita ed anche le attività quotidiane più semplici, possono sembrare faticose.
Pressione bassa, quali sono i sintomi
I sintomi della pressione bassa sono facilmente individuabili, il fastidio, se recidivo e non trattato, potrebbe rappresentare un pericolo per la salute; curarsi è doveroso per condurre una vita normale e gioire anche delle piccole cose che fanno bene non solo al corpo ma anche allo spirito. A cosa prestare attenzione dunque? Prevalentemente a capogiri o svenimenti, sensazione di confusione, nausea, vomito, palpitazioni, mancanza di aria, debolezza, spossatezza, mal di testa e vista offuscata.
Quando la pressione è bassa ed il sangue non ha la forza necessaria di trasportare l’ossigeno al cervello, si manifestano, nella stragrande maggioranza dei casi, questi segnali che possono essere più o meno intensi a seconda della storia clinica dell’individuo. Per fortuna soffrire di ipotensione non è invalidante, esistono cure e trattamenti che possono risolvere il problema in pochissimo tempo.
Le strategie per stare meglio
Sottolineando ancora una volta che lo specialista rappresenta colui che vi indicherà con certezza la vostra condizione fisica in caso di malessere, è bene prestare attenzione ad alcuni suggerimenti che potrebbero di certo aiutarvi a stare meglio. Bere acqua a sufficienza e quindi idratarsi, è un buon metodo per stabilizzare la pressione arteriosa, ma anche consumare meno sale ha i suoi vantaggi così come alzarsi dal letto/divano lentamente poggiando prima i piedi per terra , infine indossando calze elastiche a compressione si potrebbe trovare giovamento nel tenere a bada una pressione arteriosa ballerina. Inoltre è bene avere alcuni cibi sempre a portata di mano in caso di mancamento, così da rimediare in caso di mancamento.