Polvere in casa: che fastidio. Scoprite alcuni rimedi naturali per sbarazzarsene ed evitare che si riformi sulle superfici troppo rapidamente. Basteranno pochi passaggi e materiali economici.
Occuparsi delle faccende domestiche non è mai un lavoro edificante. Alcune di esse sono più faticose e stressanti di altre. Tra le meno amate, probabilmente, c’è quella del rimuovere la polvere dalle superfici di casa. A volte può essere una pratica avvilente. Sembra, infatti, che la polvere ci perseguiti. Più la togliamo, più sembra riformarsi e depositarsi in un batter d’occhio.
A quanto pare, la sua presenza è davvero inevitabile; essa, infatti, è composta da particelle come le cellule morte della pelle, le fibre di vestiti, il polline delle piante, pulviscolo, eccetera. Forse farla sparire per sempre non sarà proprio possibile, tuttavia esistono dei rimedi affinché possiamo ostacolarne la ricomparsa rapida. Scopriamo insieme dei trucchetti efficacissimi.
Rimedi semplici ed efficaci per evitare il repentino deposito di polvere in casa
La prima soluzione per contrastare la polvere all’interno delle nostre dimore consiste nell’utilizzo di strumenti come panni antistatici e in microfibra. Sono davvero economici, facilmente reperibili in tutti i supermercati, nei negozi specializzati nella cura della casa oppure online, sono studiati proprio per attirare la polvere e trattenerla. Inoltre, sono un valido alleato nelle faccende domestiche poiché non graffiano o danneggiano le superfici.
Se volete armarvi di uno sprint in più, potete realizzare delle miscele antipolvere fai da te. Sono ottime perché non solo rimuovono la polvere in eccesso ma ne impediscono anche la formazione repentina che è, appunto, il nostro scopo primario. Vi basterà sciogliere due cucchiai di bicarbonato di sodio in un litro d’acqua. Versate il composto ottenuto in un erogatore spray e il gioco è fatto. In alternativa, potete mescolare anche parti uguali di aceto bianco e acqua e vaporizzare questa soluzione sulle superfici interessate.
Questi ingredienti sono molto usati nelle faccende domestiche, non solo nel rimuovere la polvere. Le loro proprietà detergenti li rendono davvero una soluzione miracolosa per diversi problemi relativi all’igiene. Tuttavia, tenete presente un prezioso consiglio, ossia fare molta attenzione nell’usare l’aceto su materiali come la pietra naturale o il marmo poiché potrebbe corroderli. Sarebbe meglio evitare del tutto.
Un ultimo metodo che vi consigliamo è quello che sfrutta i benefici lucidanti dell’olio d’oliva e quelli disinfettanti del succo di limone. É il classico rimedio della nonna. Vi basterà tagliare a pezzi un vecchio lenzuolo e farne delle piccoli panni.
Mettete in un barattolo alcune bucce di limone, del succo dello stesso agrume, 300 ml di aceto, 300 ml di acqua e due cucchiai di olio d’oliva. Inserite i pezzi di lenzuolo ricavati in precedenza. Rovesciate il barattolo in modo che la fibra del lenzuolo assorba il liquido. Strizzate per bene ogni pezzo e fate asciugare al sole: avrete delle ottime salviette fatte in casa per catturare la polvere.