Si fa in pochissimi passaggi ed è super goloso: il burro d’arachidi da spalmare o mangiare a cucchiaiate, ecco come prepararlo.
Di importazione statunitense, il burro darachidi è una bontà cremosa che fa venire l’acquolina in bocca a molti. Ricco di proteine è un alimento molto energetico e per questo è particolarmente indicato per chi fa attività sportiva.
Comunemente si pensa che faccia ingrassare e che sia un alimento troppo calorico il cui consumo può essere dannoso per l’organismo.
In realtà il burro d’arachidi contribuisce all’equilibrio del colesterolo nelle sue forme, al cosiddetto buono e cattivo.
Funziona come ricostituente e certamente fornisce molta energia e calorie per cui non bisogna farne un consumo eccessivo, ma mangiandolo moderatamente si possono ricavare solo benefici.
Sembra infatti che favorisca la salute del sistema cardiovascolare e grazie al suo contenuto di folati rappresenta un ottimo antiossidante naturale aiutando così a contrastare l’invecchiamento cellulare.
Gli elementi che possono risultare controproducenti per la salure riguardano il processo di lavorazione con la presenza di conservanti ed edulcoranti. È bene perciò prepararlo in casa ed avere un prodotto naturale.
La ricetta per preparare in casa il burro d’arachidi
Bastano pochissimi ingredienti e si realizza in poche mosse. Ecco il procedimento per preparare il burro d’arachidi come ce lo insegna Tmtplanet su Instagram.
Con la perfetta cremosità che deve avere in pochi minuti si ottiene un burro d’arachidi fantastico da spalmare sulla classica fetta di pane o da accostare alla frutta, anche agli ortaggi come una zucchina, a chi piace, oppure da mangiare cucchiaio dopo cucchiaio, una goduria!
La ricetta è semplicissima. Tutto quel che serve sono le arachidi, un pizzico di sale, un po’ di miele e un filo d’olio di semi, meglio se d’arachide.
Dopo aver sgusciato una ad una tutte le arachidi, aver eliminato le pellicine, e aver resistito a mangiarle, si mettono in una teglia rivestita di carta da forno e si fanno tostare in forno statico a 170° per 15 minuti circa.
Subito dopo, resistendo dal mangiarle anche in questa fase perché calde sono buonissime, si passa a inserirle in un mixer e frullarle bene fino ad ottenere una pasta densa ed omogenea.
Quindi non resta che aggiungere il pizzico di sale, una piccola quantità di miele per dolcificare leggermente e un po’ d’olio di semi di arachide per rendere la crema della consistenza giusta, densa ma ben spalmabile.
Si può conservare in barattoli di vetro e tenere in frigo per diversi giorni. Quando si sgusciano le arachidi bisogna poi buttare via tutti i gusci. Qual è il posto giusto dove gettarli per fare una corretta raccolta differenziata? Può sembrare ovvio, ma spesso non lo è.