Squisita nella sua semplicità: la pasta integrale con pesto di ricotta e limone è una bontà cremosa e avvolgente che si fa in un baleno.
Coniugare leggerezza e gusto è una priorità per molti. Sempre più c’è voglia di scelte alimentari improntate alla ricerca di un benessere che passa dall’equilibrio e dai sapori buoni e ben armonizzati.
Il primo piatto, che poi spesso è il piatto unico del pranzo, soprattutto nella quotidianità, deve essere sostanzioso ma leggero, soddisfacente senza appesantire.
Optare per la pasta integrale è un’ottima alternativa. Si sa che ha un maggior contenuto di fibre in confronto alla semola classica ed è molto utile per tenere sotto controllo i livelli degli zuccheri nel sangue contribuendo all’andamento di un indice glicemico costante.
Oltre quindi a questo e a favorire il transito intestinale, i livelli di ferro e di magnesio presenti nella pasta integrale sono maggiori e per questo apporta benefici anche all’apparato cardiovascolare ed al fegato.
Trattiene l’acqua e garantisce un buon senso di sazietà, insomma, sono davvero tanti i motivi per scegliere la pasta integrale, nel formato che più piace e che meglio si adatta ai condimenti.
La ricetta della pasta integrale con pesto di ricotta e limone
Una bontà leggera e imperdibile, questa ricetta è estremamente semplice da realizzare. Ci vogliono davvero pochi minuti per prepararla.
Mentre l’acqua si scalda e la pasta cuoce ci si dedica a fare il condimento e il gioco è fatto. Unire e amalgamare sono i semplici gesti che rimangono da fare per portare in tavola un piatto godurioso e salutare.
Per la cremosità che si ottiene realizzando il pesto di ricotta, con pochissimi ingredienti, è preferibile scegliere un formato di pasta che ben si adatta come gli spaghetti.
Hanno la giusta porosità per assorbire al punto giusto il condimento. Ecco allora la ricetta con tutto quel che occorre.
Per 2 persone serviranno: 200 g di spaghetti integrali; 200 g di ricotta vaccina ( si può scegliere anche light se si desidera una maggior leggerezza); 1/2 spicchio d’aglio; circa 20 gr di mandorle pelate; scorza grattugiata di 1 limone preferibilmente biologico; 30 g di Parmigiano Reggiano grattugiato; q.b. di olio extravergine di oliva.
Il procedimento è super rapido: mentre la pasta cuoce si fa il pesto di ricotta e quindi in un frullatore bisogna mettere gli altri ingredienti e quindi la ricotta, le mandorle, lo spicchio d’aglio e il Parmigiano.
Non rimane che frullare bene il tutto e poi quando la pasta è cotta al dente e scolata versare e mescolare. Per completare aggiungere la scorza grattugiata del limone che darà un aromatico tocco di freschezza che arricchisce.
Infine un sottile giro d’olio definisce il piatto che va gustato, meglio se ancora caldo per assaporare bene tutta la sua cremosità. Una manciata di prezzemolo tritato alla fine è facoltativa, ma può servire ad arricchire ancora di più.
La pasta ovviamente va scolata: ma come si usa nel modo più corretto lo scolapasta? Sembra banale e scontato, ma in realtà c’è un modo migliore di un altro anche per usare questo utensile.