Tragedia all’Ogliastra: una giovane donna muore schiacciata da un albero a Cala delle piscine. Non sono serviti i soccorsi.
È stato un terribile incidente quello in cui nella giornata di ieri, 24 agosto, è rimasta vittima una giovane donna di 28 anni nel bellissimo paesaggio di Cala delle piscine all’Ogliastra in Sardegna.
Non c’è stato niente da fare, non hanno potuto nulla i soccorsi arrivati tempestivamente sul luogo. Un albero è crollato andando a scaraventarsi proprio sopra la ragazza.
Si cerca ancora di capire l’effettiva dinamica del tragico evento. Non si sa ancora se la donna in quel momento stesse nuotando e quindi l’albero l’ha raggiunta in acqua o sul gommone con il quale stava navigando.
Si tratta di Marina Masia, un giovane medico specializzanda proveniente da Nuoro. Era in quel luogo insieme alla madre e al fratello che hanno subito chiamato i soccorsi.
L’albero sembra essersi staccato dal costone che sovrasta la spiaggia finendo addosso alla ragazza che è rimasta letteralmente schiacciata dall’enorme peso.
La dinamica dell’incidente ancora da chiarire
Arrivati con l’elisoccorso di Areus inviato dalla centrale di Sassari, i medici del 118 hanno effettuato diversi tentativi per salvarla ma si sono rivelati tutti inutili.
Il dramma è accaduto nel primo pomeriggio, poco prima delle ore 14.30. La Guardia Costiera di Olbia da subito ha cercato di ricostruire la dinamica e sta ascoltando i familiari della vittima che erano con lei e che hanno assistito all’incidente.
Sembra che fossero tutti e tre, la ragazza, la madre ed il fratello, su un gommone preso a noleggio a Cala Gonone. Al momento dell’impatto si trovava nella cosiddetta lingua di sabbia lunga metri che può essere raggiunta esclusivamente via mare.
La zona è posta nel comune di Baunei e in quella località sono presenti diversi cartelli che indicano il pericolo di caduta massi e vegetazione che può verificarsi sia sulla spiaggia che su quel tratto di mare.
L’ipotesi che sembra essere la più accreditata è che la vittima in quel momento fosse già scesa in acqua che la ricopriva circa per metà del corpo quando l’albero è venuto giù colpendola.
La ricostruzione comunque non si è ancora definitivamente conclusa e la procura di Nuoro ha aperto un’inchiesta al fine di accertare tutti i dettagli dell’accaduto.
La Guardia costiera sta per stilare un rapporto per riscontrare se ci siano eventuali responsabilità da parte di qualcuno.
La cittadina di Baunei è sotto choc e il sindaco ha espresso il profondo cordoglio a nome di tutta la comunità. Questo drammatico evento si inserisce in una serie di tragedie che hanno visto il mare come scenario proprio in questa estate.
È recente infatti anche la scomparsa del ragazzo sbalzato in mare dalla barca su cui era a bordo, a Venezia nel corso della festa della città.