È un problema molto diffuso: a fine giornata le gambe sono gonfie e pesanti. Ecco come risolvere con degli esercizi utilissimi e veloci.
Capita prevalentemente alle donne e succede soprattutto nelle stagioni calde, ma non solo. Si tratta di un problema che risulta davvero molto fastidioso, ma fortunatamente c’è la soluzione ed è anche semplice da applicare.
Quante volte dopo una lunga giornata di lavoro o alle prese con le mille attività di tutti i giorni si arriva a sera con le gambe gonfie e pesanti?
Sembra di avere un macigno legato ai piedi, si fa fatica a camminare e può esserci anche un indolenzimento. I motivi possono essere molteplici e variano da persona a persona.
La causa può riscontrarsi in squilibri ormonali, ma più spesso è dovuto ad uno sforzo fisico, anche solo il troppo tempo passato in piedi o il troppo moto effettuato.
Può esserci un deficit anche piccolo del sistema circolatorio periferico, è quindi sempre bene consultare il proprio medico soprattutto se il problema si presenta con una certa frequenza o in modo troppo pronunciato.
Esiste comunque una soluzione molto facile da mettere in pratica, che consiste in esercizi mirati da fare in poco tempo e che assicurano ottimi risultati.
Gli esercizi da fare la sera se si hanno le gambe gonfie
La si può impostare come una routine. Tornati a casa, magari prima di cena ci si può concedere una piccola pausa di relax e ridonare leggerezza alle gambe affaticate.
Dedicare un po’ di tempo al proprio benessere è importante non solo sul piano strettamente fisico ma anche a livello psicologico per un benessere generale che giova a se stessi e a chi è intorno.
Quindi gli esercizi proposti sono da effettuare in pochi minuti. Per prima cosa bisogna posizionarsi con la schiena per terra e le gambe in alto adiacenti al muro.
Si passa poi a fare una sorta di camminata, con i movimenti tipici del camminare, direttamente sul muro rimanendo nella posizione semi-supina.
Dopo 20 ripetizioni di questo esercizio si procede a quello successivo. Bisogna scrollare le gambe per 15 volte circa.
A questo punto ci si alza e in piedi si va a fare delle rotazioni con le gambe, prima l’una e poi l’altra, facendo roteare bene le caviglie, prima in senso orario e poi in quello antiorario per un totale di 20 rotazioni.
Per concludere riposizionandosi nella posa iniziale e quindi con la schiena a terra e le gambe al muro bisogna aprire e chiudere le gambe piegate ed i piedi ponendoli uno contro l’altro.
Dopo aver fatto questo esercizio per 15 volte la sessione è conclusa e si noterà già di sentire le gambe decisamente più leggere e anche come effetto visivo saranno più sgonfie.
Per la cura delle gambe ci sono poi esercizi mirati per la tonificazione e l’irrobustimento muscolare da fare con l’aiuto dell’elastico: semplici ed efficaci.